Carissimi,
le misure per la limitazione e prevenzione della diffusione del virus COVID-19, che non permettono di realizzare il percorso formativo secondo le modalità consuete, non ci trattengono dal percorrere e sperimentare nuove e diverse modalità per lavorare anche a distanza.
In vista dell’approssimarsi del mese di maggio, dedicato alla Madonna, infatti, abbiamo pensato di proporre l’iniziativa dal titolo:
MARIA, LA BELLEZZA E L’ARTE
Ci muove la certezza che in ogni parrocchia è custodita un’immagine, una tela, una scultura, un mosaico, una tradizione, nonché la dedicazione della Parrocchia stessa o di una chiesa o cappella alla Vergine Maria che ha toccato, attraverso i secoli, le corde del sentimento umano e ispirato numerosi artisti.
GLI OBIETTIVI dell’iniziativa si possono così esplicitare:
- conoscere e far conoscere il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio;
- vivere un percorso di fede e di crescita personale e di comunità;
- creare e/o consolidare sinergie e collaborazioni con le realtà associative religiose e laiche del territorio.
I DESTINATARI: adulti soci e non soci.
COLLABORAZIONI: l’iniziativa, a seconda del contesto associativo e parrocchiale, può essere condivisa con il Settore Giovani dell’Associazione, con altre associazioni presenti nella propria Comunità, con il coinvolgimento di esperti di storia dell’arte, di arte sacra, di comunicazione, di fotografia ecc.
Prezioso può essere anche il racconto o la testimonianza di anziani del paese che conservano memoria di tradizioni, avvenimenti ecc. L’occasione può rivelarsi propizia per una telefonata e un saluto che in questo periodo diventa segno di comunione e vicinanza.
ATTIVITA’
- si individua un’opera d’arte (dipinto, scultura…), chiesa o cappella, manoscritto o altro manufatto dedicato alla Vergine Maria;
- si avvia una ricerca per la raccolta di informazioni avendo cura di conservare fonte e autore se disponibili;
- si realizza un documento finale che dovrà contenere:
- una foto del manufatto scelto;
- cenni storici (autore, anno ecc.) e collocazione;
- descrizione e quanto altro si ritiene utile per la completezza della scheda;
- il documento non deve superare le due facciate di un foglio (margini: 2,5 cm, interlinea 2,5, carattere Times New Roman 12;
- è possibile inserire anche una scheda aggiuntiva con una piccola preghiera a Maria.
La presente iniziativa può essere realizzata tutta o in parte o modificata ed adattata alle esigenze del proprio settore e della propria realtà associativa e parrocchiale.
I documenti finali dell’iniziativa “Maria, la bellezza e l’arte”, elaborati dai settori parrocchiali, (scheda descrittiva in formato word e foto in formato jpeg), possono essere inviati per mail all’indirizzo: adulti@azionecattolicaotranto.it, entro il 07 giugno 2020.
L’idea è di rendere fruibile tutti i lavori che perverranno con pubblicazioni sui social ed eventualmente attraverso la pubblicazione di un libretto.
Le difficoltà dettate dall’impossibilità di avere contati personali e libertà di movimento possiamo superarle accettando la sfida di utilizzare le varie piattaforme disponibili sul web per videochiamate di gruppo e condividere la preghiera e il percorso formativo di settore. In ogni parrocchia c’è sempre qualcuno che è esperto nell’uso dei suddetti mezzi e che sarà ben felice di rendersi utile; fateci sapere le vostre necessità in merito e troveremo un modo per suggerimenti e indicazioni.
Con un abbraccio virtuale vi salutiamo fraternamente e con l’esempio di Maria custodiamo nel nostro cuore la bellezza della preghiera.
Maria Grazia, Pino e don Lucio