PENSIERI IN-VIA

CONVEGNO NAZIONALE DEL SETTORE ADULTI DI AC  -  “ON THE ROAD”

Roma – Sacrofano, 22/24 novembre 2019

di Maria Antonietta D’Amico * e Pino Mariano**

 

Sono 550 i chilometri che ci separano dalla nostra diocesi, siamo davvero “On the road!”.

É proprio questo il titolo del Convegno nazionale del Settore Adulti di AC che abbiamo vissuto dal 22 novembre fino a pochi minuti fa. A caldo, lungo la strada del ritorno, sentiamo di dire che non abbiamo alcun dubbio circa il luogo che come adulti siamo chiamati ad abitare: la strada!

Altrettanto certa è la meta da raggiungere: Cristo Risorto! La grande scommessa la giochiamo tutta sul modo in cui scegliamo di  percorrere la via. Non importa se il passo è spedito o rallentato dalla fatica del viaggio, quello che conta è avere la consapevolezza che nel cammino non siamo soli perché accompagnati da Colui che ci ha messi in-via; e, poi, soprattutto perché abbiamo il dovere di camminare insieme agli altri viandanti, rispettando i loro tempi, i loro passi, facendoci così veri compagni di strada.

La sfida per gli adulti di Ac è quella di assumere l'impegno di totale apertura verso chi è stato chiamato a camminare con noi, senza la presunzione che sia nostro diritto scegliere i viatores.

In sintesi, spetta proprio a noi adulti, che siamo già stati giovani e acierrini e che, quindi, possiamo capire il travaglio e il brio di queste età, farci promotori di un dialogo fra generazioni, scevro da pregiudizi e giudizi, incentrato piuttosto a intercettare i veri bisogni dell'altro.

Non si tratta di un bisogno elaborato a tavolino da un gruppo di adulti, ma il risultato dell'ascolto diretto e attento dei giovani e dei ragazzi di questo nostro tempo, i quali, senza mezze misure, ci hanno detto che il pregiudizio non li aiuta certo a crescere. Hanno, invece, bisogno di sentirsi accolti senza se e senza ma, di essere accompagnati nell’assunzione delle responsabilità, certi di trovare sempre accanto un adulto capace di ritrarsi per lasciare spazio senza mai sottrarsi.

A noi, quindi, la concretizzazione di questa importante e decisiva presa di coscienza, consapevoli che per percorrere insieme un tratto di strada occorrono, come ricordato dai vicepresidenti nazionali, Meno relazione e più relazioni!

 

 

*Componente del gruppo di lavoro diocesano per il percorso adulti – giovani

**Vice presidente diocesano per il Settore adulti