Carissimi,
in questo momento difficile e particolare in cui siamo chiamati tutti alla Responsabilità (una delle quattro mete del nostro Progetto formativo insieme a Interiorità, Fraternità ed Ecclesialità), vogliamo ancora di più, come Laici e come Associazione, tradurre in gesti concreti e significativi la nostra passione per l’umanità, per ciascun uomo in cui riconosciamo il Signore Gesù.
Oltre all’invito #iorestoacasa vorremmo che giungesse ai nostri Soci, e attraverso di loro a tutti, anche quello #ACcompagnamoci perché è quanto mai necessario in questo momento di forzato isolamento accompagnare le persone più sole e riscoprire il senso di Comunità.
Dobbiamo avere a cuore le relazioni anche se a distanza in particole con le persone che non utilizzano gli strumenti social, come le persone più anziane, e con chi vive solo.
Impegniamoci con i nostri gruppi a sentirli con costanza al telefono per far loro gustare la compagnia e per dar loro modo di condividere con qualcuno le ansie, le preoccupazioni e le speranze. A noi capita di farlo in famiglia o anche solo sui social, per loro potremmo essere l’unica voce con cui confrontarsi.
Invitiamo anche i nostri Soci a dare la propria disponibilità alle Amministrazioni Comunali e ai locali presidi di Protezione Civile, preposte alla gestione delle emergenze, per le iniziative volte a sostenere le fasce deboli, collaborando nella consegna delle provviste alimentari e nell’espletamento di altre indispensabili commissioni.
In allegato, infine, condividiamo con Voi anche delle iniziative e dei percorsi che Adulti (ALLEGATO 1), Giovani (ALLEGATO 2) e Acr (ALLEGATO 3) hanno immaginato per accompagnare la vita associativa dei nostri Soci e dei nostri gruppi anche a distanza.
Ogni Consiglio parrocchiale, poi, saprà declinare nel rispetto delle esigenze della propria Associazione i suggerimenti che vi proponiamo.
Elisa, la nostra Segretaria diocesana, sta creando dei gruppi Whatsapp vicariali con i Presidenti parrocchiali in modo da poter mettere in rete le esperienze e comunicare con tutti in modo più rapido, come già sta avvenendo con i responsabili dei Settori e dell’Articolazione.
Ringraziandovi per il senso di Responsabilità e di passione per il Bene comune con cui state servendo la Chiesa e l’Associazione anche in questa fase difficile, vi salutiamo tutti fraternamente in Cristo, nell’attesa di poterci vedere e riabbracciare di persona.
LA PRESIDENZA DIOCESANA DI AC