Lectio divina · Sanarica - Santuario Madonna delle Grazie · 25 novembre 2015
Il nuovo anno associativo è caratterizzato dall'evento giubilare della Misericordia e ci porta a considerare la necessità e l'urgenza di un amore vicendevole.
Il Settore Adulti diocesano perciò propone ai Soci un percorso biblico di preghiera e riflessione, scegliendo dal vangelo di Luca la parabola del Buon Samaritano.
La parabola raccontata da Gesù ci fa percorrere una strada, sulla quale incontriamo dei personaggi ben precisi e ci guida a considerare da vicino i loro singoli comportamenti.
La proposta si articola in tre appuntamenti:
25 novembre 2015, 20 gennaio 2016, 6 aprile 2016.
Nel primo si considera "la strada" quale elemento letterario che aiuta il lettore e/o l’ascoltatore a collocarsi nella scena, senza rimanere estraneo e lontano dall’attualità del racconto del Maestro.
La “strada” avvicina i protagonisti all’ascoltatore perché è il luogo in cui vive quotidianamente i suoi continui movimenti.
Nel secondo incontro si analizzano i diversi personaggi che percorrono la stessa strada, ma con evidenti differenze. Il lettore/ascoltatore è facilitato ad individuare i motivi che animano ogni singolo comportamento, verificando anche il suo stile di vita.
Nel terzo incontro si considera da vicino l’azione di soccorso che il Samaritano offre al malcapitato, con attenzione ai particolari e alla insolita anticipazione del suo ritorno.
I luoghi scelti per questo percorso biblico sono anch’essi significativi: due santuari mariani (Sanarica e Montevergine) e una basilica francescana (s. Caterina d’Alessandria a Galatina). Maria è compagna di viaggio sulla strada della vita che porta a Gesù e all’incontro con il prossimo. Francesco d’Assisi è l’uomo di Dio, che diventa prossimo ad ogni situazione di vita e ci aiuta a vivere il Vangelo ad ogni passo e in ogni incontro.
don Lucio Greco - Assistente unitario
Puoi ascoltare la riflessione dell'Assistente diocesano: