Work in progress
di Flavia De Giuseppe*
Il primo incontro del ciclo di formazione “Work in Progress” si è svolto il 6 novembre a Morigino, presso il centro diocesano dell’Azione Cattolica, e ha avuto come destinatari i responsabili e gli educatori ACR parrocchiali.
È stato un incontro laboratoriale molto interessante condotto dall’equipe diocesana dell’ACR.
Si è fatto riferimento alle nostre radici all’interno dell’AC e alla spinta motivazionale che ha condotto ciascuno di noi a rispondere alla chiamata di essere educatore. Si è sottolineata l’importanza della continuità, in quanto educare non è una missione a tempo determinato, ma si è educatore sempre. Ogni giorno infatti siamo chiamati ad impegnarci nella grande famiglia dell’AC e a prenderci cura dei bambini e ragazzi che ci vengono affidati.
Il simbolo scelto per rappresentare le radici è stato un vaso di fiori nel quale sono stati raccolti dei cartoncini a forma di petali. Su di essi ogni partecipante, scrivendo i nomi delle persone attraverso le quali ha conosciuto e vissuto l’esperienza in AC, ha ricostruito alcune tappe salienti della propria vita associativa.
Ho potuto notare, con estremo interesse, come tutti si sentano parte della grande famiglia dell’AC, caratterizzata da esperienze belle e altre meno, proprio come avviena nella quotidianità della vita familiare.
Ciò che maggiormente mi colpisce è che le esperienze di comunione e i tanti legami che si creano permettono di oltrepassare quelle incomprensioni che talvolta possono nascere.
Il laboratorio è terminato con una condivisione delle esperienze personali di alcuni partecipanti.
Concludo sottolineando l’importanza di questi momenti per la crescita di ognuno di noi.
*Parrocchia “Santa Maria Maddalena” - Uggiano la Chiesa