Caro Studente,
lei di me, non conoscerà nemmeno il nome. Ne ha sentiti tanti.
Io invece ho ripensato spesso a lei, ai suoi compagni, a quell’istituzione che chiamiamo “scuola”, ai ragazzi che respinge e a quelli che la respingono.
Per presentarmi, ho parafrasato un po’ l’incipit della famosa Lettera ad una professoressa del mio amico Don Lorenzo Milani. Ora che ho finito la parafrasi, possiamo darci del tu.
Se sei finito su questa pagina, vorrai quantomeno capire chi sono, con questo bizzarro nome!
Mi chiamo Movimento Studenti di Azione Cattolica, MSAC per gli amici come te.
Sono un’opportunità credo “unica” per uno Studente di oggi e nasco dall’attenzione che l’Azione Cattolica riserva al mondo della Scuola. Se sei uno Studente, sai benissimo che passi gran parte del tuo tempo in un’aula scolastica, la mattina. E che il pomeriggio, ci son sempre compiti da fare, quindi è come se prolungassi la tua giornata scolastica. A conti fatti, la Scuola rappresenta gran parte del tuo tempo, e forse anche delle tue preoccupazioni. Perciò, mentre pensavo e ripensavo a te, mi son detto: perché non dargli la possibilità di essere davvero protagonista a Scuola? E così ho iniziato a scommettere sul protagonismo studentesco, sull’attivismo intelligente e sull’allegria che quelli come te possono dare all’ambiente che abitano quotidianamente.
Le nostre scuole sono noiose, grigie ecc.? Bè, se è proprio così, manca il tuo speciale tocco di colore! Secondo me con quello sarà più bella e più accogliente per tutti!
Che cosa faccio o puoi fare con me nelle Scuole? Semplice: tantissimo. A cominciare dall’avere uno stile amorevole ed interessato a tutto ciò che ruota dentro ed intorno alla Scuola. Per dirla ancora col mio amico Don Milani, devi far tuo l’I care, il prenderti a cuore la tua seconda casa (la Scuola) e i tuoi compagni di viaggio (in primis, anche di classe!).
Poi, per esempio, possiamo organizzare insieme dei Punti d’Incontro, ovvero degli eventi nella tua scuola... Ma, forse mi sto dilungando. Facciamo così, vieni a trovarmi di persona! E intanto dai uno sguardo su questo sito, “dovrebbe” esserci qualcosa! :-)
Un abbraccio fraterno e msaccoso,
il tuo MSAC