L'Azione Cattolica in digiuno e preghiera per la Pace

Sabato, 26 Febbraio, 2022

     Carissimi,

     in questo momento di profondo dolore per il Popolo ucraino, siamo vicini allo sgomento di bambini, giovani, donne e uomini minacciati da una guerra ingiusta ed ingiustificabile che calpesta i diritti umani e la dignità di un Popolo tutto, alimentando la paura e minacciando la Pace e la Serenità dell’Europa tutta.

     Come Associazione cattolica radicata nella Chiesa di Otranto, preghiamo insieme al Popolo ucraino, perché non prevalgano il conflitto e la violenza e si possa trovare nuova via per il dialogo, strumento essenziale per una Pace duratura.

     Accogliamo in tutte le nostre Associazioni parrocchiali e promuoviamo in tutte le nostre Comunità l’invito di papa Francesco a fare del prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, una giornata di digiuno per la pace.

     «Gesù ci ha insegnato che alla insensatezza diabolica della violenza, si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. Invito tutti a fare il prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri, una giornata di digiuno per la pace. Incoraggio in modo speciale i credenti perché in quel giorno si dedichino intensamente alla preghiera e al digiuno».

     Maria, Regina della Pace, illumini la mente ed apra il cuore di chi in questo momento minaccia la vita del popolo ucraino e ci preservi sempre dalla follia della guerra.

                                                                                                              La Presidenza diocesana di Ac