Testimoniare nelle opere il mistero che celebriamo nella fede

Domenica, 22 Maggio, 2022

100° anniversario della nascita dell'Azione Cattolica della Parrocchia San Vito di Castri di Lecce

Saluto del Presidente diocesano

Cari amici dell’Ac e della comunità di Castri di Lecce,

permettetemi innanzitutto di ringraziare il vostro presidente Vito Falco, il parroco e assistente don Luigi Maggio e il Consiglio parrocchiale di Azione cattolica per avermi invitato a partecipare a questo vostro evento.

Porto il saluto della Presidenza diocesana e di tutta l’Associazione della nostra Arcidiocesi che ho l’onore di rappresentare.

Anche se a distanza di due anni a causa della grave crisi pandemica che purtroppo ancora condiziona le nostre vite e quindi anche la vita associativa, avete voluto festeggiare i 100 anni dalla fondazione dell’Azione cattolica a Castri di Lecce, risalente al 1920: ormai 102 anni fa.

La vita dell’Ac di Castri di Lecce, come quella di tutte le nostre associazioni e di tutti noi, in una così lunga storia (tra le più longeve della nostra diocesi) ha attraversato tutte le fasi: dalle più entusiasmanti a quelle di sconforto, da quelle segnate da un impegno vivace sul territorio a quelle in cui è rimasta suo malgrado “rinchiusa” nel cenacolo, invocando lo Spirito perché le desse nuova forza e nuovo slancio.

La saggezza di chi ci ha preceduto e di voi tutti nel saper leggere la storia, nell’avere fiducia e pazienza nei momenti più difficili ci permette oggi di festeggiare questo che non è un punto di arrivo o un traguardo ma una tappa di un cammino che ci auguriamo ancora lungo a servizio della comunità e della Chiesa locale.

L’Ac oggi, a 102 anni di distanza dalla sua fondazione qui a Castri di Lecce, ha ancora un senso se è fedele al suo mandato, se continua a essere una particolare risposta, per noi laici, alla nostra vocazione battesimale, se è profondamente incarnata in questo territorio e in questo tempo.

Credo sia questo il segreto per un’Ac giovane nonostante i 102 anni.

Quando una persona supera i 100 anni la prima domanda che spesso le viene posta è: qual è il segreto? E molto spesso la risposta è legata all’alimentazione.

Credo valga lo stesso per la nostra Associazione. Il segreto della longevità sta nel nutrirsi sempre, qualunque cosa accada, del pane della Parola e di quello eucaristico per poi, come ci esorta la colletta di questa domenica, “testimoniare nelle opere il mistero che celebriamo nella fede”.

Buona testimonianza, Ac di Castri di Lecce!

 

Castri di Lecce, Chiesa San Vito
22 Maggio 2022

                                                                                                                       Salvatore Marti
                                                                                                                  Presidente diocesano

 

_______________________________________________________________________________________

 

Saluto del Presidente parrocchiale

Carissimi, celebrare i 100 anni di fondazione dell’Azione Cattolica parrocchiale è una gioia che ci piace condividere con tutti voi.

Nello stesso tempo, è un cammino di servizio con e nella Comunità ecclesiale e nella vita quotidiana di tutti i giorni.

Un cammino nel tempo e nello spazio in cui viviamo, con le preoccupazioni e le speranze; un cammino che si rinnova e che guarda la quotidianità come un terreno da coltivare, continuando a seminare, con l’aiuto di Dio, con cura e passione.

Un grazie sentito a voi soci, ragazzi, giovani e adulti, ogni vostro volto è una piccola tessera di un mosaico che rende l’Azione Cattolica più bella e completa, siete i protagonisti veri della vita associativa che si vive ogni giorno.

Saluto e ringrazio con affetto i Presidenti parrocchiali che hanno guidato l’Associazione nel corso della sua storia, gli Assistenti parrocchiali che l’hanno accompagnata e ogni singolo socio per il suo impegno.

Ringrazio i responsabili delle associazioni, dei gruppi e dei movimenti ecclesiali della nostra Comunità presenti in questa giornata. La vostra presenza sottolinea quanto sia importante nella Chiesa essere gli uni per gli altri.

Un fraterno saluto ai Presidenti parrocchiali della Vicaria di Calimera, l’avervi qui con noi è un segno di amicizia vera e sincera, frutto di un cammino condiviso in questi anni.

Saluto e ringrazio di cuore il Presidente diocesano Salvatore Marti e tutta la Presidenza diocesana per la vostra presenza oggi e per il servizio che rendete all’Associazione e alla Chiesa.

Ringrazio il Signore per il tempo che ci ha donato, per la storia associativa che abbiamo vissuto e per i segni di speranza e di grazia che continua a seminare nel mondo.

Un sentito grazie di cuore al nostro assistente parrocchiale, don Luigi Maggio, per il tempo, la cura e la passione che dedica alla Comunità e all’Associazione.

E un augurio mio e di tutto il Consiglio parrocchiale, affinché il Signore sostenga il nostro cammino e guidi l’Azione Cattolica nell’impegno e nel servizio negli anni a venire.

Castri di Lecce, Chiesa San Vito
22 Maggio 2022

                                                                                                                         Vito Falco
                                                                                                               Presidente parrocchiale