Festa della Pace 2025

Una domenica in Famiglia
di Donatella De Vito*
 

È una tradizione, è un rito che torna puntuale ogni gennaio e convoca, dai piccolissimi agli adultissimi, tutti i soci di Azione Cattolica a celebrare la Pace. Così domenica 26 gennaio 2025 l'Azione Cattolica si è ritrovata a Vignacastrisi.

Anche il clima è il solito: un cielo plumbeo, un freddo pungente e il sole che fa lentamente capolino. Così come ogni anno, ci siamo messi in marcia e abbiamo raggiunto Vignacastrisi, con l'emozione che non cambia. Altro rito tradizionale è il carosello degli abbracci, dei volti che si ritrovano, degli sguardi che si incrociano da lontano e ci si raggiunge con l'emozione di dirci ancora una volta "che bello rivedersi, che bello passare una domenica in famiglia", questa famiglia che ci fa costruire, ciascuno nelle proprie comunità, una strada di sequela a Cristo Gesù, a misura di bambini e ragazzi, di giovani e adulti.

Vignacastrisi poi per me rappresenta un pezzo di vita che richiama amicizie e il volto, il sorriso, di una persona che c'è e brilla dal cielo, don Arcangelo. Per questo alle emozioni consuete della domenica della festa della Pace si aggiunge l'emozione di un ricordo che è presenza.

Ci siamo ritrovati attorno al nostro vescovo e poi abbiamo fatto "Eucarestia" dentro il brusio dei bimbi che non si contiene perché è gioia e vita. Poi ci siamo divisi per riflettere, giocare, sui temi della Pace. Resta affascinante questo mescolarsi, intrecciarsi, fare insieme ed è questo il segno di una famiglia che si stringe per crescere.

Ho guardato soprattutto gli occhi dei bambini, è un esercizio di Speranza che mi concedo ad ogni Festa della Pace: lo stupore, la curiosità e l'imbarazzo, la sfida e le goliardie, il cercarsi per ritrovare qualcuno già conosciuto, riconoscersi, e stare, in molti perché portati, tutti perché chiamati.

E come sempre rientrando pensi “e l’anno prossimo a chi tocca?” perché la Festa della Pace è più di un appuntamento, è uno stile, è un processo, è una brulicante passione interiore che non t’abbandona.

 

*Presidente A.C. parrocchia “San Michele Arcangelo” - Minervino di Lecce