Abbi cura di lui!

Lectio divina   ·   Palmariggi - Santuario di Montevergine   ·   06 Aprile 2016

La terza LECTIO DIVINA diocesana agli Adulti di Ac ha confermato la struttura dell'incontro proposto nei due appuntamenti precedenti, una significativa partecipazione di soci e il passaggio per la Porta Santa di un santuario mariano.

La parabola del buon Samaritano riletta ad ogni incontro biblico-spirituale ci ha ulteriormente aiutati a scrutare il nostro cuore per verificare l'autenticità della nostra vita cristiana. Abbiamo considerato da vicino l'azione di soccorso che il Samaritano offre al malcapitato, con attenzione ai particolari e alla insolita anticipazione del suo ritorno.

Così in tre tappe distanziate nel tempo ci siamo insieme ritrovati prima sulla strada che da Gerusalemme scende verso Gerico, lasciandoci coinvolgere dalla scena tragica di un uomo lasciato per terra mezzo morto; poi abbiamo conosciuto da vicino i personaggi che percorrono lo stesso tratto di strada, prestando attenzione ai particolari del loro comportamento. Nella terza tappa lo stile evangelico che Gesù propone attraverso la figura del Samaritano, poco gradita agli ascoltatori, diventa per noi un inevitabile parametro di verifica e di prospettiva nuova.

È possibile riconoscere nel Samaritano Gesù stesso, Maestro e modello di vita, che percorre le strade del mondo lasciandosi coinvolgere da ogni tipo di presenza incontrata. E diventa così per noi tutti un esempio da seguire e da imitare lungo il nostro cammino.

Ci siamo soffermati sul particolare interessante del Samaritano che si preoccupa del presente, ma anche dell'immediato futuro del malcapitato; lasciando intuire anche, nel ritorno prospettato alla fine del racconto, un chiaro richiamo alla seconda venuta di Gesù alla fine dei tempi.

Un itinerario biblico-spirituale in tre tappe, in un Anno santo dedicato alla Misericordia, dove il narratore diventa protagonista perché gli ascoltatori possano cogliere l'occasione giusta di un sincero esame di coscienza, fino a sentire la gioia del perdono e l'abbraccio di Dio per l'intera umanità.

 

Don Lucio Greco - Assistente Unitario