Carissimi,
nel brano del Vangelo di Marco che accompagnerà il nuovo anno associativo, Gesù, con il suo esempio, ci stimola e ci insegna ad incontrare tutti allo stesso modo. A questo siamo chiamati dopo l’invito dello scorso anno ad andare mettendoci in cammino verso tutti i popoli.
Gesù incontra sia il Capo della sinagoga sia una donna totalmente esclusa anche dalla vita religiosa e ci indica l’ascolto e il dialogo come prassi da consolidare, l'azione libera, onesta e generosa come la meta cui la nostra Associazione deve sempre orientarsi.
Come i personaggi del brano del Vangelo, anche noi nell’anno associativo 2023-2024 saremo in cammino. Il celebrare le Assemblee parrocchiali, diocesana e la XVIII Assemblea nazionale, con il rinnovo delle Responsabilità associative, sarà un’occasione per sperimentare la bellezza dell’impegno, del lavoro comune e della progettazione a tutti i livelli: un cammino particolarmente bello e importante perché immerso nel cammino sinodale delle Chiese in Italia e nell’apertura della fase universale del Sinodo dei Vescovi il prossimo mese di ottobre.
Siamo invitati a vivere in pienezza l'ultimo anno degli orientamenti triennali riportati nel nostro Documento assembleare Ho un popolo numeroso in questa città (AZIONE CATTOLICA OTRANTO, Ho un popolo numeroso in questa città. Documento triennale 2020-2023, 9 febbraio 2020).
Lo scorso anno associativo abbiamo curato in maniera particolare la formazione ed incontrato le Associazioni parrocchiali, consapevoli che solo il porre attenzione alle persone, ai loro tempi e alle loro necessità ci avrebbe permesso di gettare le basi per il nuovo triennio associativo e di lasciare ai nuovi Responsabili dell’Ac Idruntina un’Associazione che faccia spazio a tutti.
E per fare spazio a tutti il faro che guida la nostra barca deve essere la valorizzazione dell’esperienza dei Consigli, la promozione dell’Associazione e la cura dell’adesione, puntando su una Ac di tutti e per tutti, lasciando sempre aperto l’interrogativo “per chi siamo?” (AZIONE CATTOLICA DI OTRANTO, Linee Programmatiche diocesane 2020-2021).
Scegliere il dialogo ed il confronto ci ha portato in questa città, e dobbiamo essere pronti ad abitarla con le contraddizioni di questo tempo, senza paura e con fiducia in noi stessi e in tutti i nostri fratelli, per essere un’Associazione che vive una Chiesa che è casa per tutti.
Il Consiglio diocesano
In allegato sono presenti le Linee programmatiche diocesane 2023/2024