Il mondo dei giovanissimi e dei giovani è contraddistinto dall’instabilità, dall’incertezza su di sé e su tutto ciò che li circonda nell’oggi e in modo particolare nel domani, ma è anche il mondo dell’entusiasmo, dell’intelligenza, dell’istinto che porta a guardare oltre e non ad arrendersi.
Nella vita dei giovanissimi il processo di maturazione spesso diviene fonte di difficoltà, conflitti, e talvolta si coglie un’apparente sregolatezza, frutto di nuovi contesti familiari o di nuovi equilibri scolastici, che cela in realtà l’esigenza dell’adolescente di sentirsi una persona degna di una cura costante. Ma in molti segni, anche problematici, si scorge il desiderio di progetti che guardano lontano, che cercano il vero e il giusto e per questo i giovanissimi sono pronti a mettersi in gioco, con la voglia di ascoltare e di avere un confronto serio con persone che si pongono nei loro confronti con franchezza ed onestà.
Nella vita dei giovani dinamiche e domande restano simili a quelle degli adolescenti ma giocate su un livello diverso, più consapevole e vicino alla realtà: il futuro infatti inizia a delinearsi, restano interrogativi profondi e urgenti quali la fede, la famiglia, il successo personale, la carriera, ma si sente la necessità di una meta, di una fonte di felicità possibile e autentica, capace di riempire la provvisorietà e di dare una dimensione vocazionale alla propria vita.
OBIETTIVI
Con modalità differenti, il percorso proposto dall’associazione è volto a favorire l’incontro con il volto autentico di Gesù, a scegliere la sequela dietro di Lui, a condurre una missionarietà consapevole e ad essere protagonisti da laici nella vita della Chiesa.
- Rafforzare il senso dell’identità e della responsabilità associative.
- Sviluppare il contatto e lo scambio di esperienze.
- Accompagnare la vita di giovanissimi e giovani attraverso specifiche attenzioni.
- Promuovere la regola spirituale dei giovani, dei giovanissimi e la partecipazione ai momenti di formazione promossi dalla Chiesa diocesana (vedi lectio mensili e altre attività proposte dalla Pastorale Giovanile).
- Valorizzare e promuovere la presenza e la vita del Msac.
- Promuovere la conoscenza del Progetto Tobia per i nostri studenti fuori sede.