“L’essere adulti non è una condizione che si acquisisce semplicemente con l’età. E’ piuttosto una identità che va formata entro l’ambiente in cui si è chiamati a vivere, avendo saldi punti di riferimento. L’essere cristiani adulti è una vocazione che va riconosciuta, accolta ed esercitata” (Giovanni Paolo II agli adulti di AC – 5 settembre 1998).
Gli adulti dell’AC Idruntina comprendono innanzitutto che è richiesto loro di testimoniare la speranza di un Amore di Dio che non abbandona nessuno e che si traduce concretamente nel ritrovare le risorse migliori di ciascuno per la promozione della dignità di ogni uomo, della giustizia, del bene comune e della solidarietà sincera attraverso uno stile di vita semplice alimentato da una profonda vita interiore.
Consapevoli che l’obiettivo è alto, il settore adulti propone un cammino di Santità che si gioca nel quotidiano orientato a formare persone vere, semplici, mature e riconciliate con se e con gli altri, attente e disponibili nella comunità ecclesiale.
Attenzioni dell’anno del settore adulti:
- Recupero delle relazioni per il recupero della comunità e del bene comune
- Attenzione speciale ai consigli parrocchiali:
Attraverso la tradizionale lectio itinerante = occasione di incontro
Proposta: ripetere l’iniziativa dello scorso triennio di incontrare i consigli parrocchiali a livello vicariale, puntando sulla formazione alla responsabilità nei diversi incarichi
- Formazione socio-politica (non scuola, per non accavallarci a quella diocesana già esistente)
Modalità: moduli su tematiche inerenti l’economia familiare, l’educazione finanziaria per le famiglie, il quoziente familiare.
- Attenzione ai giovani-adulti:
Esercizi spirituali