Sabato 8 novembre, nell’aula magna del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Maglie, accolti dalla Dirigente ed alla presenza di Mons. Arcivescovo, Franco Miano e Pina De Simone (coniugi partecipanti al Sinodo e noti docenti universitari), hanno animato un incontro che ha visto la partecipazione di molte persone convenute da tutta la Diocesi.
La famiglia, nucleo fondamentale della nostra socialità e della Chiesa, ha motivato alcune riflessioni che sul piano antropologico (Franco Miano) e su quello teologico (Pina De Simone) hanno dimostrato l’irrinunciabilità di un progetto educativo destinato alla famiglia ed alle famiglie. La stessa Diocesi, come peraltro Mons. Arcivescovo ha ben indicato in tutte le sue linee pastorali, deve essere considerata famiglia di famiglie.
Le relazioni sono state introdotte da un bel docu-film realizzato da Stefano e Maria Luce Marra, coniugi responsabili dell’Ufficio Famiglia associativo e collaboratori del piano pastorale diocesano per le famiglie. I volti e le parole delle persone intervistate hanno riempito il cuore, hanno restituito ai partecipanti la quotidianità della riflessione sulla famiglia, le impressioni più vere, le esperienze - a volte - più difficili.