Cammina nelle Sue vie - Pregare con i Salmi

«Ti canterò sulla cetra, o santo d'Israele.
Cantando le tue lodi esulteranno le mie labbra
e la mia vita, che tu hai riscattato»
(Sal 70, 22-23)

 

     Ogni azione, iniziativa, l’intera vita personale e associativa prendono linfa dal tempo trascorso in intimità con il Signore.
     Con questo convincimento, accogliendo le esigenze espresse da tanti Soci, è stato realizzato un itinerario per pregare con i Salmi: preghiera di Israele, di Gesù e della Chiesa, anzi di tutte le Chiese, preghiera ecumenica per eccellenza.

     L’itinerario dal titolo CAMMINA NELLE SUE VIE (Sal. 119) - Pregare con i salmi si è sviluppato in quattro appuntamenti, come di seguito specificato.

     L’8 gennaio 2021 è stato inviato agli iscritti all’iniziativa un video per presentare il percorso e introdurre l’argomento della preghiera con i Salmi.
Link per il video: https://youtu.be/ei8mhnpwAZY

     Nei giorni 14 gennaio 2021 - 28 gennaio 2021- 18 febbraio 2021 dalle ore 19,30 alle 21,00 i partecipanti si sono incontrati on line su piattaforma Zoom per riflettere e meditare su alcuni Salmi.

     Don Tiziano Galati, biblista, ha guidato il percorso, aiutando i partecipanti ad esprimere un contatto diretto e profondo con il Libro dei Salmi e a sperimentarne la bellezza nel pregare e, come l’antico popolo di Israele, a vivere la preghiera con la lode, l’invocazione, la sofferenza, la tristezza, la gioia e l’amore.

     Viene proposto il contenuto degli incontri realizzati per chi ha già partecipato e per quanti vogliono approfondire la conoscenza e lo studio dei Salmi, facendo nostro l’invito e l’incoraggiamento che san Paolo rivolge ai Colossesi: «Con ogni sapienza istruitevi e ammonitevi a vicenda con Salmi, inni e canti ispirati, con gratitudine, cantando a Dio nei vostri cuori» (Col 3, 16).

     Ringraziamo di cuore don Tiziano Galati per il servizio reso e auguriamo a tutti buona preghiera.

 

                                                                                                                  Maria Grazia, Pino e don Lucio