Natale artistico all'insegna della solidarietà: è questo che ha spinto l'ACR della parrocchia "S. Caterina d'Alessandria" (Galatina) a creare un bellissimo presepe nella cappella dell'ospedale "S. Caterina Novella" di Galatina.
I ragazzi dell'ACR, accompagnati e aiutati dai loro educatori, hanno creato un presepe artistico per permettere anche ai malati dell'ospedale di avere la gioia del presepe, come simbolo del calore e dell'attesa verso il Bambinello, "l'ACRrino" Gesù.
Il cammino in Azione Cattolica vive sempre dei momenti di concretezza e quest'anno i ragazzi e gli educatori hanno voluto raggiungere le persone sofferenti, regalando loro l'attesa "concreta" dell'arrivo del piccolo Gesù. I ragazzi hanno così scoperto anche una "terra di missione" a misura di bambino, contrariamente a quanto si pensi: hanno "scoperto" un luogo in cui si coniugano la speranza di una guarigione per chi soffre e l'attesa per una vita nuova che nasce, per i tanti neonati che come il piccolo Gesù rendono bella e nuova la vita della loro famiglia.
Questo piccolo gesto ha significato tanto per tutti: per i malati che si sono sentiti amati dalla bontà e dalla vena artistica dei ragazzi, per i tanti visitatori che hanno lasciato commenti positivi e per i ragazzi stessi dell'ACR, che mettendo le mani in pasta (ma anche in colla, in pietre, muschio ecc...) hanno gustato la bellezza del fare un gesto d'amore a favore del prossimo. In fondo, il gusto di essere ACR è proprio questo: sperimentare sulla propria pelle che i legami fraterni con gli altri sono il modo in cui Gesù concretamente sta in mezzo a noi.
Molto intenso è stato poi un momento di preghiera che i bambini hanno vissuto nella cappella dell'ospedale a contatto con il loro presepe.
Con questo piccolo atto d'amore, ma che li ha anche fatti tanto divertire, hanno voluto ribadire a Gesù lo slogan dell'anno: "non c'è gioco senza Te!".
Allora, caro Gesù, cresci presto in mezzo a noi... ti aspettiamo sabato pomeriggio all'ACR!