Campo Interregionale Per Studenti · Policoro (Mt) · 9-11 Marzo 2018
“C’è BiSogno di Scuola!” per centinaia di studenti italiani che tra il 9 e l’11 marzo 2018 si sono incontrati in sei regioni diverse del Bel Paese per partecipare ai CIPS! Cosa sono i CIPS? La sigla sta per Campi Interregionali Per Studenti, brevi ma intensi campi-scuola dove potersi confrontare e discutere sui problemi, sui sogni e le speranze che gli studenti portano nel cuore!
La nostra diocesi ha partecipato con 15 rappresentanti al campo di Policoro, e con tanti altri ragazzi provenienti da tutta la Puglia e la Basilicata.
Il primo pomeriggio è stato caratterizzato da un momento di riflessione su cosa vuol dire andare a scuola, su cosa ci spinge a svegliarci ogni mattina presto, prendere lo zaino e uscire di casa. Perché non è solo un obbligo: molti di noi hanno dei desideri e dei bisogni precisi che solo la scuola può soddisfare.
Ci siamo anche dati il tempo di descrivere alcuni aspetti negativi della nostra vita scolastica e di ideare un piccolo progetto per migliorarla.
La giornata si è conclusa con karaoke e tanto divertimento!
Il secondo giorno è stato ricco di momenti significativi, primo fra tutti il deserto. Questa volta è stato però un po’ speciale; divisi in piccoli gruppi, camminavamo in varie stanze, ognuna delle quali corrispondeva ad un ambito diverso della nostra vita: tempo, spazio, relazioni, rapporto con Dio e fede. Ogni stanza era piena di spunti di riflessione per ogni aspetto: foto, testi di canzoni, poesie, opere d’arte, frasi e racconti, il tutto accompagnato da musica rilassante.
La seconda parte della mattinata è stata incentrata su un dialogo senza filtri con un professore; con lui abbiamo potuto discutere di problemi come la valutazione, il bullismo e l’alternanza scuola-lavoro.
Nel pomeriggio, dopo aver festeggiato con una bellissima (e buonissima) torta i 70 anni della Costituzione, abbiamo scelto di partecipare alla esperienza di laboratorio di uno, fra i quattro gruppi, dedicati ad un ambito della scuola diverso: alternanza scuola- lavoro, valutazione, inclusione ed organi collegiali.
Abbiamo analizzato e discusso le condizioni delle nostre scuole negli aspetti proposti e, successivamente, c’è stato un momento di dibattito descrittivo della complessità delle situazioni e poi abbiamo stilato dei progetti con obiettivi precisi, allo scopo di individuare i punti più deboli, offrendo soluzioni condivise.
La serata si è svolta in un clima di spavento (!) ... uno dei membri dell’équipe nazionale è stato rapito e tutti noi abbiamo dovuto affrontare gli Hunger Games per salvarlo!
La mattinata di domenica è iniziata con la Santa Messa concelebrata dai nostri assistenti, durante la quale abbiamo anche incontrato il Vescovo della diocesi ospitante. Dopo la Messa, sei segretari MSAC delle diocesi presenti, tra cui anche la Segretaria della nostra Diocesi, hanno dialogato con gli altri studenti e portato le loro esperienze su alcuni progetti di lavoro, tipici del nostro essere Movimento: le relazioni, il primo annuncio e la partecipazione!
Dopo il pranzo abbiamo ripreso le nostre valigie diretti verso casa, con il cuore pieno di sorrisi, di abbracci tra persone ritrovate e strette di mano tra persone appena conosciute.
Un CIPS davvero speciale per la nostra Diocesi e in particolare per il nostro circolo MSAC, tornato arricchito da una nuova esperienza e soprattutto da tanti studenti consapevoli e partecipi!
Caterina Magnolo
Segretaria diocesana del Movimento Studenti di Ac