Congresso diocesano MLAC · Melpignano - Centro Rebecca · 28 Dicembre 2016
Con gioia corresponsabili della creazione: è il tema che ha caratterizzato il terzo congresso diocesano del Movimento Lavoratori, che si è svolto mercoledì 28 dicembre presso il Centro Rebecca di Melpignano in concomitanza con il congresso del Movimento Studenti.
Al termine della preghiera comunitaria guidata da don Maurizio, con la relazione di fine triennio, i segretari uscenti hanno avviato i lavori di riflessione e confronto sulle attività svolte e sulle prospettive per il futuro.
Tre gli aspetti chiave dell’identità e del percorso del MLAC sottolineati: la gioia della missione, sperimentata nelle Sante Messe del lunedì santo sui luoghi di lavoro e nelle feste di San Giuseppe organizzate a livello diocesano o regionale; la corresponsabilità nella dimensione lavorativa ed ecclesiale, che ha dato i suoi frutti, ad esempio, nella proficua collaborazione con il Progetto Policoro; infine, la collaborazione all’opera creatrice di Dio nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale.
Al termine della relazione e del dibattito, si sono svolte le operazioni di voto, attraverso le quali sono stati eletti i nuovi segretari diocesani del MLAC, Cristina Alemanno e Giuseppe Perrone, e i delegati del Movimento alla XVI Assemblea elettiva diocesana del prossimo febbraio.
L’augurio è che il MLAC possa diventare veramente segno e strumento di quella missionarietà che è il tratto essenziale dell’Azione Cattolica in uscita.
Patrizia Maiorano
Incaricata regionale MLAC Puglia