"Riconoscere un bene più grande”: questo l’auspicio, mutuato dal n. 235 di Evangelii Gaudium, espresso dall’Incontro nazionale degli Assistenti dell’Azione Cattolica.
Al Convegno, iniziato oggi 24 ottobre ad Assisi, stanno partecipando anche due sacerdoti della nostra Diocesi: d. Lucio Greco, Assistente diocesano unitario e d. Arcangelo Ruggeri Assistente parrocchiale.
Due i filoni che accompagneranno il confronto tra i partecipanti.
Il primo, legato in modo più diretto alla vita del prete, ha l’obbiettivo di approfondire la questione dell’unità di vita, ovvero del superamento di quella frattura tra essere e agire, come anche quello possibile della frammentazione tra tanti fronti diversi di impegno. A fare da traccia, il discorso tenuto da Papa Francesco nel maggio scorso davanti all’Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana. In quella circostanza, il Pontefice aveva riletto la vita dei presbiteri attraverso una triplice appartenenza: al Signore, alla Chiesa e al Regno.
Il secondo filone è più direttamente legato alla vita dell’Associazione. Dopo un tempo nel quale la visita della Presidenza nazionale a ciascuna regione ha fatto emergere ricchezze e bisogni dell’Azione Cattolica di oggi e alla vigilia della nuova stagione assembleare, i sacerdoti assistenti - insieme al Presidente nazionale Matteo Truffelli e al Collegio degli Assistenti centrali - proveranno a capire insieme quale contributo offrire alle associazioni locali perché possano essere, come insistentemente dichiarato, lo strumento a disposizione delle Chiese locali per l’attuazione dell’Evangelii Gaudium in Italia.
Buon lavoro a tutti i partecipanti!