Carissimi,
come già avrete saputo siamo in cammino e fervono i preparativi per la festa diocesana della PACE, accolta quest’anno nella Vicaria di Galatina con sede nella città di Collepasso con le Parrocchie della Natività di Maria Vergine e di Cristo Re dell’Universo.
Lo slogan della Festa è
“DAI LUCE ALLA PACE”
e mette tutti in guardia sulla necessità di essere operosi nel far risplendere luci di pace anche in zone d’ombra, ai margini, nelle fatiche, nelle tristezze. Ma ancora di più, questo slogan e le attività che vivremo nella Festa ci porteranno a spostare i riflettori e illuminare e riscaldare di Pace le nostre famiglie, perché possano a loro volta irradiare il mondo.
Accanto a ciò, fondamentale sarà orientare i nostri sforzi per diffondere l’iniziativa di Solidarietà dl Mese della Pace: anche quest’anno, su proposta del Centro Nazionale, sosterremo un Progetto d’accoglienza in Alessandria d’Egitto a favore dei ragazzi di strada. Il gadget con cui contribuiremmo a questo progetto di solidarietà è una piccola lampada da lettura che potrete acquistare al prezzo di 4 euro cadauno con prenotazione presso il Centro Diocesano (a Tiziana Farì: pactizi@gmail.com - tel 3312963005 ).
Maggiori informazioni si possono trovare su www.azionecattolica.it, nella sezione dell’ ACR dedicata all’iniziativa di Pace 2013 e nel sussidio allegato a questa comunicazione.
Rispetto alle attività per i ragazzi, come ogni anno l’ACR avrà 5 percorsi: Piccolissimi, 6-8, 9-11, 12-13, Quattordicenni (ragazzi di Terza Media). Per ciascun gruppo sono stati pensati dei percorsi che vi chiediamo di vivere con la massima partecipazione e solidarietà verso gli educatori che stanno pensando, preparando e quel giorno animeranno le attività per tutti. Sarà necessario che ogni ragazzo porti con se un astuccio di colori, matite, penne colorate…e magari, se potete, allargate l’invito alle famiglie dei ragazzi, data la specificità del tema sarebbe bello avere mamme, papà, nonni, tutti insieme a dire che “Allora la pace verrà
e il sole un nuovo giorno donerà, saremo tutti noi arcobaleno, segno di Dio all'umanità”
Vi ricordiamo che la quota di partecipazione per ogni partecipante alla festa (ragazzi, giovani e adulti) è stata fissato in €1 (uno) da consegnare alla Segreteria della Festa, dove si effettuerà la registrazione e si ritireranno i gadget prenotati.
Vi aspettiamo numerosi e gioiosi come sempre Domenica 27 gennaio a Collepasso.
Donatella e don Francesco