Convegno "Dalla dipendenza alla libertà" · Zollino - Oratorio parroccchiale · 20 maggio 2015
“Dalla dipendenza alla libertà” è il titolo del convegno tenutosi il 20 maggio presso l’oratorio parrocchiale di Zollino, promosso dall’Azione Cattolica in collaborazione con il Gruppo Caritas “S. Antonio di Padova”.
Già lo scorso anno, durante la Settimana Sociale, AC e Caritas parrocchiali avevano animato un incontro che sottolineava l’importanza della fraternità in un contesto fortemente segnato dall’indifferenza. Quella espressa soprattutto nei confronti dei più deboli, degli ultimi; tra questi molto spesso è facile individuare le vittime di un problema che, giorno dopo giorno, evidenzia una sempre maggiore criticità: parliamo della dipendenza dal gioco d’azzardo.
Ecco, quindi, il titolo adatto per il secondo appuntamento associativo parrocchiale, in linea con la campagna nazionale contro il gioco d’azzardo nella quale, insieme ad altri Enti, si è coinvolta l’Ac.
Nella piccola comunità di Zollino i laici di AC non hanno voluto essere spettatori passivi di storie lontane. Tutti, abbiamo avvertito forte il desiderio e il dovere di sensibilizzare la comunità su una problematica che non è poi così lontana dalla realtà che viviamo. Per questo motivo grazie all’intervento della Dott.ssa Tommasi, assistente sociale presso il SER.T. di Martano, è stato possibile delineare uno scenario più dettagliato delle dipendenze dal gioco d’azzardo nel nostro territorio, mentre gli interventi della Dott.ssa Urso, assistente sociale presso la Comunità “Emmaus”, e del Dott. Leone, responsabile del Settore Dipendenze della Comunità “Emmanuel”, hanno illustrato i percorsi che le rispettive comunità offrono a tutte le vittime del gioco.
Significativa e preziosa è stata la testimonianza di Giacomo, un uomo che dalla dipendenza ha riconquistato la libertà. Dal buio dell’isolamento, dalla perdita degli affetti familiari e del lavoro, ha ritrovato la luce e la voglia di ricominciare, aiutando a dare speranza a chi, come lui, aveva sbagliato a giocarsi la propria vita.
Valentina Verri, Presidente parrocchiale Ac - Zollino