Quando la Festa del Ciao dell’ACR diventa volano propizio per fare comunità e sprone per future collaborazioni di famiglia associativa “allargata”
di Dino Ligori*
Questo infatti è stato il faro che ha guidato i responsabili delle AC delle parrocchie “Santa Maria della Neve” e “San Giuseppe Patriarca” di Cutrofiano e “Cristo Re” di Collepasso, che grazie ai preziosi suggerimenti di Donatella De Vito dell’AC di Minervino di Lecce, hanno permesso il realizzarsi di questa meravigliosa festa di ragazzi e rispettive famiglie all’insegna dello slogan dell’iniziativa annuale “E’ la tua parte” con regista al centro di tutto…Gesù.
Circa 50 ragazzi di età compresa tra 4 e 13 anni, si sono ritrovati in piazza Cavallotti a Cutrofiano, addobbata a festa per l’occasione, e suddivisi in gruppi hanno sperimentato, con l’aiuto degli educatori, la costruzione e la messa in scena di un film. Dopo l’attento ascolto di alcuni passi del Vangelo (la pesca miracolosa, il buon samaritano, la natività, le nozze di Cana) bambini e ragazzi hanno ricreato i dialoghi, con le rispettive ambientazioni, scenografie, musiche e realizzato costumi dell’epoca, divertendosi e animando il numeroso pubblico presente in piazza. Hanno dato prova di essere bravissimi attori, ma soprattutto hanno scoperto quanto tempo e quanto lavoro individuale, da mettere al servizio del gruppo, siano necessari per la buona riuscita di un film.
I ragazzi, dopo la foto di rito, in corteo festante si sono diretti presso la chiesetta del centro pastorale Opere Antoniane per partecipare alla Santa Messa concelebrata dei parroci don Emanuele, don Luciano e don Enzo. Infine è stato il momento del tanto atteso pranzo con ragazzi e famiglie che chiassosamente, appassionatamente, festosamente, comunitariamente e condivisibilmente, seduti allo stesso grandissimo tavolo hanno consumato i pasti amorevolmente preparati dal gruppo Adulti, insieme ai genitori.
Che dire di più se non un immenso grazie ai responsabili e numerosissimi soci e non, che si sono adoperati per giorni nel rendere unica e indimenticabile, soprattutto ai ragazzi e alle famiglie, questa giornata di impegno e condivisione… viva l’AC!
*Presidente parrocchiale, parrocchia “Santa Maria della Neve” - Cutrofiano