Festa del Ciao diocesana - Palmariggi - 13 ottobre 2024
di Pastore Lucia*
Domenica 13 ottobre presso il santuario di Montevergine a Palmariggi si è svolta la seconda edizione della Festa del Ciao diocesana. Diciotto parrocchie, divise in ventidue squadre, per un totale di 427 tra ragazzi e adulti, si sono ritrovate alle 9.00 del mattino pronte e cariche per le attività.
“E’ la tua parte” è stato il tema della giornata. Le squadre hanno seguito un percorso in sette tappe grazie al quale hanno realizzato, come prodotto finale, il trailer del film che loro stessi hanno tirato a sorte con tanto entusiasmo e creatività. Ogni squadra ha realizzato la locandina e il trailer avvalendosi dell’aiuto di due attori presi da un’altra squadra.
Tanto è stato l’entusiasmo degli adulti e dei bambini. Le attività sono terminate alle ore 12.00; poco prima della celebrazione della S.Messa è venuto a trovarci il nostro arcivescovo, padre Francesco Neri, che ci ha lasciato un bellissimo messaggio.
A pranzo sono state condivise tante prelibatezze portate dalle varie parrocchie. L’ospitalità di don Tiziano Galati è stata squisita e, come l’anno scorso, ci ha fatti sentire a casa; la presenza di alcuni sacerdoti ci ha fatto sentire supportati.
Dopo pranzo ogni squadra ha rappresentato il proprio trailer e la propria locandina e si è proceduto alle premiazioni. Sette i premi consegnati: miglior sceneggiatura, regia, casting, colonna sonora, location, scenografia e locandina. Tutto ciò per rendere consapevoli i ragazzi che è importante il lavoro di squadra e la collaborazione di tutti per realizzare il progetto che Dio ha pensato per noi.
*Responsabile diocesana ACR