Carissimi,
la pace è possibile anche grazie all’incessante impegno di donne e uomini di buona volontà che se ne prendono cura nel quotidiano. Non siamo legittimati a voltare lo sguardo dall’altra parte, è necessario e urgente “scendere in campo” e mettere “in gioco” tutto noi stessi senza risparmio, senza restare ai margini del campo da gioco né indifferenti alla sofferenza degli altri.
È con queste certezze che siamo prossimi a vivere l’appuntamento della Festa diocesana della Pace il cui slogan è
Allenati alla Pace
che non deve definire un momento circoscritto del nostro cammino né un’iniziativa solitaria, ma - come ci ricorda papa Francesco - un dovere di tutti, qualsiasi sia il ruolo che ci è affidato.
Quest’anno vivremo la Festa della Pace a Nociglia domenica 29 gennaio p.v.
Il programma prevede
- ore 08.30: arrivi e accoglienza;
- ore 09.30: celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Donato NEGRO;
- ore 10.30: inizio attività suddivise per Settori (Adulti e Giovani/issimi) e articolazione (ACR);
- ore 12.00: festa insieme.
L'Azione Cattolica sceglie per quest'anno di dedicare il mese della Pace al progetto CSI per il mondo, volto a promuovere esperienze di volontariato sportivo internazionale nelle periferie del pianeta.
Il gadget scelto quest'anno, per contribuire al sostegno del progetto ed “allenarsi alla pace”, è un pallone del costo di € 6.00.
Acquistando il pallone di “Allenati alla pace” ciascuno di noi potrà offrire un piccolo ma concreto aiuto alla realizzazione di percorsi educativi dove allenatori, bambini e ragazzi potranno stringere relazioni con i fratelli, aprirsi a se stessi e agli altri, essere protagonisti di esperienze aggregative con le quali curare e rimarginare le ferite delle loro esistenze, sperimentare l’accoglienza e l’inclusione giocando la partita più importante: educare la vita attraverso lo sport, uno sport davvero per tutti.
L’ordine dei gadgets verrà fatto a livello diocesano sulla base delle sole prenotazioni parrocchiali pervenute entro e non oltre lunedì 9 gennaio p.v. all’indirizzo mail segreteria@azionecattolicaotranto.it o WhatsApp al 3402296122.
Ringraziandovi anticipatamente per la preziosa collaborazione, vi saluto fraternamente.
La Segretaria diocesana
Elisa Panzarini