Festa della Pace · Castri di Lecce · 28 Gennaio 2018 - Laboratorio ACR
Come da tradizione, anche quest’anno si è svolta la Festa della Pace che ha avuto luogo nel Comune di Castri di Lecce il 28 gennaio.
La nostra Associazione parrocchiale, insieme a molte altre della diocesi di Otranto, ha partecipato a questa magnifica manifestazione che vede coinvolti moltissimi partecipanti: bambini e bambine, ragazzi e ragazze, giovani, adulti, in un’esplosione di colori!
La nostra ACR ha sempre contribuito molto attivamente a questo giorno di festa con rappresentanti di tutte le età, ed anche quest’anno il nostro impegno non è mancato!
Dopo la Santa Messa celebrata da Mons. Donato Negro, nostro Arcivescovo, abbiamo cominciato a svolgere le numerose attività divisi per fasce d’età.
Noi ragazzi di terza media abbiamo guardato dei video, molto toccanti, che riguardavano la situazione economica e sociale dei bambini che vivono in zone di guerra. Ci siamo subito resi conto che questi bambini, soprattutto abitanti della Siria e del Medio Oriente, non vivono come noi, non hanno tutte le nostre comodità ma, soprattutto, non hanno i nostri stessi diritti. Vengono a conoscere, fin dalla tenera età, la crudeltà del mondo e la cattiveria della guerra; proprio per questo vivono nella paura, senza un’istruzione, senza cibo, senza acqua, senza rispetto e, soprattutto, senza amore.
Sì, proprio l’amore è il primo sentimento che un bambino deve conoscere ma, molti di loro, non hanno avuto la possibilità di sperimentarlo perché spesso orfani, soli, indifesi. Queste inutili guerre cambiano la vita a tutti …
Grazie a foto e video di coraggiosi fotoreporter abbiamo potuto soffermarci su queste situazioni così lontane da noi.
Abbiamo guardato il lavoro di coloro che rischiano la propria vita tutti i giorni per testimoniare scene di crudeltà, di morte, senza la possibilità alcuna di modificare il destino di piccoli innocenti che spesso muoiono sotto i loro obiettivi.
Per fortuna, il sorriso di un bambino può cambiare le cose perché in esso c’è il mondo intero, c’è la gioia, c’è l’affetto ma, soprattutto, la pace. Sì, proprio il termine Pace è usato molto spesso senza che se ne capisca il giusto significato e la giusta importanza.
Poi ci sono queste esperienze, c’è l’ACR che aiuta a comprendere il vero significato della parola Pace che inizia nel nostro cuore, nella nostra comunità, per portarla nel mondo.
La pace siamo noi, siamo tutti noi che lottiamo per la libertà, per cambiare questo mondo malato e sopraffatto dalle guerre e dall’odio. Ed una cosa è certa: quando ci sarà la pace, ci sarà davvero l’amore.
Quindi, ora che la Domenica delle Palme, la domenica di Pace per eccellenza è ormai vicina, auguriamo buona Pace di vero cuore a tutti, non dimenticando mai le parole di San Paolo “L’amore vince sempre”!
I ragazzi e le ragazze di terza media
Parrocchia Maria SS.ma del Rosario - Martano