Santa Messa con i lavoratori · Ditta Foinikòs · San Cassiano - Zona Industriale · 30 marzo 2015
Tempo pasquale, tempo di speranza per un mondo migliore, speranza per un lavoro che manca come il pane. La Pasqua irrompe nella vita del cristiano come un piccolo fiore di campagna rompe la roccia per venir fuori e mostrare al mondo tutta la sua bellezza. Con questi sentimenti e con queste certezze anche quest’anno il MLAC della nostra Associazione Diocesana ha voluto invitare l’intera comunità e quanti, lavoratori e non, hanno sentito la necessità di ritrovarsi insieme, intorno alla mensa del Signore, per vivere il precetto pasquale del mondo del lavoro. Il 30 marzo scorso abbiamo vissuto questo momento all’interno dell’Azienda “Foinikòs” nella Zona Industriale di San Cassiano, falegnameria creata dalla famiglia Palma di Nociglia, da sempre artigiani del legno. Ci siamo ritrovati intorno all’altare del Signore, simbolicamente allestito su un vecchio tavolo di lavoro di falegnameria, tra pialle, morse e vari utensili.
Con gli operai dell’azienda e di quelle vicine e insieme ai soci del MLAC abbiamo voluto ringraziare il Signore per il dono del lavoro, che ci rende suoi collaboratori nella creazione, pregandolo anche per tutti quelli che il lavoro lo hanno perso, per chi è morto per il lavoro, per chi ha rinunciato alla speranza, per i giovani che hanno difficoltà ad esprimere la loro creatività e a trovare una loro collocazione.
Don Maurizio, assistente diocesano del MLAC, ha sottolineato nella sua omelia la dignità del lavoro e dei lavoratori, per rendere la vita di tutti degna di essere vissuta.
La disponibilità, la gentilezza e l’ospitalità della famiglia Palma ha reso ancora più gradevole e fraterno l’incontro con lo scambio degli auguri pasquali. Appuntamento al prossimo anno!
Fernando Pellegrino - Segretario diocesano MLAC