L'AC di Puglia si racconta

La Presidenza nazionale di Ac incontra i Presidenti parrocchiali, gli Assistenti parrocchiali e il Consiglio regionale dell’Ac di Puglia
Bari - Aula Magna della Scuola Allievi della Guardia di finanza   ·   11 Giugno 2016

 

Una location insolita, quella della Scuola Allievi della Guardia di Finanza di Bari, ha accolto sabato 11 giugno scorso l’incontro della Presidenza nazionale di Azione Cattolica con i Presidenti e gli Assistenti parrocchiali insieme al Consiglio regionale di Puglia.

Una festa associativa unitaria, nello stile del dialogo e della condivisione, introdotta dal Delegato regionale Luigi Lanotte e da S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, con un saluto particolare a Mons. Mansueto Bianchi, Assistente generale di AC, purtroppo assente per motivi di salute.

È seguito un vivace momento di condivisione in cui alcuni video-racconti, realizzati dai ragazzi dell’ACR e dai Giovanissimi, hanno provato a tracciare un non facile identikit dell’AC di Puglia, con i suoi oltre 55.000 aderenti distribuiti in 19 diocesi e 597 Associazioni territoriali di base.

«È un’occasione per conoscervi, per ringraziarvi tutti perché siete nel concreto lo snodo decisivo dell’Associazione» è stato questo il saluto iniziale del Presidente nazionale Matteo Truffelli ai Presidenti parrocchiali presenti; «a voi spetta il compito di essere Chiesa sulle strade del mondo, rendendo comprensibile e trasmissibile alla vita delle persone l’esperienza bella dell’AC». Parole cariche di profondo entusiasmo apostolico, un’esortazione a tradurre la Evangelii Gaudium nella vita della nostra Chiesa particolare secondo il cambio marcia impresso dal magistero di Papa Francesco.

Una Presidenza nazionale quasi al completo, in cui brillava la presenza della ‘nostra’ Maria Grazia Vergari, ha poi ascoltato e risposto alle domande dei Presidenti parrocchiali chiamati a rappresentare le quattro metropolìe ecclesiastiche della nostra regione (Foggia-Bovino, Bari-Bitonto, Taranto e Lecce). È stata un’occasione privilegiata per condividere quelle che restano certamente delle priorità associative (la cura degli educatori, la difficoltà di abitare i territori, di coinvolgere i giovani-adulti e le famiglie) ma anche nuove piste di impegno laicale con cui accompagnarle (nuovi linguaggi e modalità per una AC sempre più popolare).

Particolarmente emozionante il ‘marchio regionale’ dato all’incontro con lo spettacolo teatrale dedicato all’indimenticabile, ma quanto mai attuale, messaggio di Don Tonino Bello, al suo farsi prossimo di tutti per aiutarli a scoprire la misericordia di Dio. 

Oltre alla ricchezza dei contenuti trattati, ad ogni parrocchia era stato chiesto di realizzare una cartolina da scambiare con le altre Associazioni parrocchiali: il viaggio dunque continua!

 

Malu’ Coluccia
Presidente parrocchiale, Santa Caterina d’Alessandria - Galatina