L'Animatore: socio di Ac a servizio degli adulti

Modulo formativo diocesano del Settore Adulti   ·   Specchia Gallone - Chiesa di Sant'Anna   ·   14-15 Luglio 2017

Il modulo formativo diocesano del Settore Adulti  “L’animatore: socio di Ac a servizio degli adulti” quest’anno si è svolto a Specchia Gallone il 14 e 15 luglio, presso la Chiesa di S. Anna, in uno scenario suggestivo che ha facilitato la riflessione, la preghiera, la condivisione.

Nel primo incontro il Vice Presidente Pino Mariano ha presentato i risultati dell’indagine conoscitiva, effettuata nei giorni  precedenti l'incontro, con l’utilizzo di una scheda proposta a tutti i gruppi adulti Ac della diocesi.

La rappresentazione grafica dei risultati ha facilitato la lettura delle realtà parrocchiali nelle varie sfaccettature, nella ricchezza delle diversità ed ha fornito importanti indicazioni per una riflessione costruttiva e di crescita. 

A seguire, Giusy Reale, socia Ac e già Vice Presidente adulti, con competenza e con un linguaggio comprensibile a tutti, ci ha guidati alla scoperta della cappella di Sant'Anna, chiesetta rurale francescana del XII sec.

Abbiamo ammirato all''interno, interamente affrescato, scene  della Genesi, dell'infanzia di Gesù, della Passione, del Giudizio universale. 

Con l'animo predisposto al bello, a conclusione della serata, don Lucio ci ha proposto un momento di riflessione e preghiera.

Nel pomeriggio del sabato, Grazia Tedone, incaricata regionale del Settore Adulti per la Puglia, ha trattato il tema, titolo del modulo: “L'animatore: socio di Ac a servizio degli adulti”. Tanti e interessanti gli spunti per la riflessione personale e di gruppo.

La formazione, da non intendersi come trasferimento di contenuti, funziona se attiva processi di cambiamento, partendo dall'ascolto di se stessi e degli altri, diventando  consapevoli  delle proprie  ricchezze e criticità.

In tal senso l'animatore del gruppo adulti, facendo in prima persona l'esperienza del cammino di fede, all'interno del gruppo, “indica la strada” e, in un ambiente libero da giudizi e pregiudizi, accompagna gli altri ad essere “generativi”.

L'attenzione deve essere costantemente rivolta al contesto di appartenenza e al tempo che si sta vivendo perchè, come dice papa Francesco nell'Evangelii Gaudium,  “La realtà è più importante dell'idea” e “il tempo è superiore allo spazio”.

Le due serate si sono concluse con un momento di convivialità in un clima di fraternità e di gioia.

Per due giorni ci siamo sentiti “a casa” grazie all'accoglienza della Parrocchia che ci ha ospitato, alla delicatezza e premura dei Vice presidenti Carmen Manco e Pino Mariano e dell'assistente don Lucio.

 

Maria Grazia Sanarica
Presidente parrocchiale, M. Ss.ma Annunziata - Muro Leccese

 

Per saperne di più guarda il video integrale dell'evento ai seguenti link:

L'Animatore a servizio degli Adulti di GRAZIA TEDONE, Incaricata regionale del Settore Adulti per la Puglia