Nella serata del 3 ottobre 2017, presso il Centro Studi "Chora-ma" di Sternatia, l'Azione cattolica parrocchiale ha organizzato una serata di festa per i 150 anni dell'Associazione nazionale.
Ospite speciale della serata è stato don Salvatore Miscio, Assistente regionale del Settore Giovani di AC, autore del libro "Dio del cielo vienimi a cercare" (Editrice AVE).
Il lavoro letterario su De Andrè, uomo in ricerca, ci ha offerto lo spunto per riflettere su tematiche a noi molto care, quali la passione, il camminare insieme, l'essere gruppo, il non giudicare gli altri, il dare spazio ai giovani per costruire il futuro e vivere il presente.
Erano presenti con noi in sala molti ex presidenti diocesani (Antonio Maniglio, Fernando Pellegrino, Adarita Micocci) oltre a Salvatore Marti, attualmente in carica. Un segno significativo, di una storia che è fatta di impegni condivisi, di responsabilità accettate e portate avanti con impegno, passione e coraggio.
Alla chitarra e voce, per eseguire alcuni brani di De André, c'era Raffaele Maisto, vicepresidente diocesano per il Settore Giovani nella Diocesi di Ugento - S. Maria di Leuca.
Fra il pubblico Gabriella Soglia, vicepresidente diocesana (Settore Giovani) della diocesi di Ugento - S. Maria di Leuca, oltre a Sabrina Esposito, nostra consigliera diocesana e incaricata regionale di settore.
E poi, tanti volti di famiglia, nostri soci, che hanno seguito e apprezzato la serata, testimoniando quanto di bello volevamo raccontarci con quest'iniziativa, e cioè che la storia dell'AC è proprio bella, perché è fatta di NOI, dei nostri volti, delle nostre storie, della nostra presenza, del nostro impegno... tutto da condividere, perché, come noi sappiamo bene in AC, "è più bello insieme"!
Il Consiglio parrocchiale di Azione cattolica
Sternatia - parr. M. Ss.ma Assunta