Festa della Pace 2018

Domenica, 28 Gennaio, 2018 - 08:30 - 13:00
Luogo: 
Castri di Lecce

Carissimi,

a pochi giorni dalla celebrazione della Festa della Pace Scatti di Pace” che si terrà domenica 28 gennaio p.v. a Castri di Lecce, vi raggiungiamo con questa circolare per fornirvi ulteriori informazioni utili ad un ordinato svolgimento della giornata e indicazioni sui laboratori di Settori e Articolazione.

Il calendario, come illustrato sui manifesti, già consegnati ad Associazioni e Parrocchie, prevede:

  • Ore 08.30: arrivi e accoglienza
  • Ore 09.30: Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Donato Negro
  • Ore 10.30: inizio attività suddivise per Settori (Adulti e Giovani/issimi) e Articolazione (ACR)
  • Ore 12.30: rientro in piazza e festa insieme
  • Ore 13.00: conclusioni.

L’ingresso dei pullman e i luoghi in cui si svolgeranno le attività sono indicati nelle cartine precedentemente inviate. A seguire si illustrano brevemente i contenuti dei laboratori per Settori e Articolazione:

  • ACR: i ragazzi, divisi per fasce di età (piccolissimi, 6-8, 9-11), guidati dagli educatori della vicaria di Calimera, seguiranno dei percorsi che li aiuti a mettere a fuoco quelle realtà belle e positive impegnate su vari fronti nella cura e nel sostegno di un’umanità che soffre, piagata dalla guerra, dalla miseria, dalla prevaricazione; i 12-13 metteranno in luce la tragica realtà delle guerre dimenticate e, infine, i quattordicenni guidati da due membri di équipe diocesana ACR avranno modo di confrontarsi con dei testimoni che quotidianamente hanno a che fare con migranti e rifugiati.
  • SETTORE GIOVANI: l'obiettivo del laboratorio del SG è analizzare situazioni reali e concrete di accoglienza, mettendo in evidenza quali siano gli "attori della prima accoglienza". Per questo abbiamo voluto ascoltare la testimonianza di uomini e donne di buona volontà (di ambito ecclesiale o civile), che per lavoro o per volontariato sono i primi ad accogliere nel nostro territorio coloro che vi arrivano. Obiettivo trasversale del laboratorio è anche quello di incrementare la fiducia nelle istituzioni (Stato e Chiesa) che a vario titolo prestano un primo aiuto ai migranti, disegnando prassi virtuose di prima accoglienza.
  • SETTORE ADULTI: nel solco delle linee guida tracciate dalla Presidenza Diocesana per la "Festa della Pace 2018", il settore adulti proverà a "destrutturare" i "falsi miti" che gravitano attorno al fenomeno dell'immigrazione e che con crescente preoccupazione si stanno affermando non solo nel comune pensare, ma anche nell'agire.

La Festa si terrà anche in caso di maltempo con ovvia sospensione delle attività previste all’aperto. In tal caso le Celebrazioni Eucaristiche avverranno nei seguenti luoghi:

  • Palestra Scuola Media, in via Menotti, per ACR
  • Chiesa della Visitazione di Maria Vergine, in p.zza Aldo Moro, per Settore Giovani
  • Chiesa di San Vito Martire, in p.zza De Pascalis, per Settore Adulti

Si ribadisce che presso la Segreteria organizzativa (ubicata in p.zza Caduti) dovranno recarsi solo due responsabili per Parrocchia, i quali si occuperanno della registrazione dei partecipanti mediante apposito modulo allegato alla presente, del pagamento della quota di partecipazione (fissata in € 1,00 per ogni partecipante) e del ritiro del materiale predisposto (es. foglietti della messa).

Infine si prega vivamente di prevedere il rientro con la partenza dei pullman per le ore 13.00, essendo stata prevista una premiazione finale in piazza alle ore 12.30.

Vi aspettiamo numerosi e gioiosi come sempre domenica 28 gennaio a Castri di Lecce.

 

L’Assistente unitario                                         Il Presidente diocesano
    sac. Lucio Greco                                                Salvatore Marti