Avvento in corsia… nell’attesa della Sua venuta

Ritiro spirituale Settore Giovani   ·   Scorrano, Cappella Ospedale “Delli Ponti“   ·   1° dicembre 2018

Un’esperienza di ritiro spirituale concreta ed alternativa. Si potrebbe definire così, con questa espressione, il ritiro diocesano di Avvento del Settore Giovani di AC, svoltosi presso la Cappella dell’Ospedale “Veris Delli Ponti” di Scorrano lo scorso 1° dicembre.

L’idea di vivere il ritiro in ospedale deriva da un calcolo teologico: il Signore Dio ha scelto di venire nel mondo assumendo le sembianze di un Bambino, per condividere con noi la nostra umanità.

Il luogo in cui il miracolo della nascita si ripete è proprio l’ospedale, in particolare il reparto di ostetricia, nel quale la gioia della Vita si moltiplica.

Però l’ospedale, purtroppo, è abitato anche da piccoli pazienti, da bambini che vengono ricoverati e che devono affrontare la dura prova della malattia insieme ai loro genitori.

Perciò la direzione che abbiamo voluto percorrere è stata doppia: da un lato l’incontro con la gioia della nascita (reparto di ostetricia), dall’altro l’incontro con la piccola umanità sofferente (reparto di pediatria).

Così nasce l’idea di un Avvento in corsia, che si è configurato come un’invasione pacifica e gioiosa di questi due reparti ad opera di circa 130 Giovanissimi e Giovani provenienti da diverse parrocchie della diocesi. Erano in mezzo a noi anche alcuni Giovani Salesiani di Corigliano, che hanno vissuto questa bella esperienza insieme a noi.

La richiesta fatta ai partecipanti, nei giorni precedenti, era stata anche quella di portare dei piccoli doni per i bambini della pediatria: ne sono arrivati talmente tanti che ogni bambino ha ricevuto più di un regalo. E in più, ne sono avanzati talmente tanti che verranno distribuiti nuovamente dal Cappellano (Padre Paolo) in occasione del Natale.

Nell’attesa della sua venuta (titolo del momento di preghiera), abbiamo capito proprio questo: che la Grazia di Dio è sempre sovrabbondante (come successo a noi con la generosità dei doni), che ci aiuta a vincere tutte le nostre paure, che ci mette a nudo semplicemente per rimetterci in cammino sulla strada della felicità. Quella, che siamo riusciti a regalare per un po’ di tempo ai bambini, con cui abbiamo giocato nelle stanze, e ai loro genitori, alcuni dei quali veramente emozionati nel vedere i loro figlioletti così attivi e contenti.

Anche alcuni dei nostri Giovani e Giovanissimi si sono emozionati, a conferma di quanto sia bello portare un po’ di gioia nella vita dei fratelli.

Grazie di cuore a tutti i partecipanti per la loro generosità e a tutti coloro che hanno reso indimenticabile questa esperienza: Padre Paolo, i medici e gli infermieri dei reparti che abbiamo visitato, tutti coloro che si sono prodigati per farci avere tanti doni.

 

Marco Maniglio

Vice-presidente diocesano Settore Giovani