“Piazza la Pace”: l’iniziativa di pace Ac per il 2020

Venerdì, 27 Dicembre, 2019

Contro ogni guerra: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica

La pace è «un cammino», oggetto di speranza da fondare sulla consapevolezza che siamo tutti fratelli - per cui ogni guerra è fratricidio - e sulla memoria del male fatto e subito, è in definitiva, «un lavoro paziente di ricerca della verità e della giustizia» per il perseguimento del bene comune che non consente lo sfruttamento dell’altro, né della natura. La Pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica è il tema scelto da papa Francesco per il suo Messaggio per la 53ª Giornata mondiale della pace, che si celebrerà il 1° gennaio 2020. La pace, dunque, è per Francesco, innanzi tutto un «cammino di speranza» per una umanità che «porta, nella memoria e nella carne, i segni delle guerre e dei conflitti che si sono succeduti» e che «non cessano di colpire specialmente i più poveri e i più deboli». E «ancora oggi, a tanti uomini e donne, a bambini e anziani, sono negate la dignità, l’integrità fisica, la libertà, compresa quella religiosa, la solidarietà comunitaria, la speranza nel futuro».

Sulla scia del Messaggio di Francesco, ecco l’iniziativa di pace Ac per il 2020: “Piazza la Pace”. Ciascuno di noi è invitato a guardare alla realtà che ci circonda e a quella mondiale con l’occhio di chi si fa attento ai bisogni - soprattutto il bisogno di pace – e, nel contempo, riesce a scorgere il bene, il bello laddove esso si manifesta, specie nelle nostre città. Due i progetti di solidarietà legati all’iniziativa: “Missione SHAHBAZ BHATTI Onlus” e “L’AFRICA CHIAMA”. Entrambi sono volti a supportare persone e famiglie in difficoltà a causa di contesti sociali ed economici caratterizzati da grande e povertà e fortissime difficoltà sociali. Le due associazioni alle quali destineremo gli aiuti raccolti con questa iniziativa operano in Pakistan e in Africa, luoghi nei quali spesso la garanzia di livelli anche minimi di sussistenza economica, istruzione, tutela dei diritti è pregiudicata da condizioni economiche e sociali difficilissime.
Per sostenere questi progetti, anche quest’anno c’è la possibilità di acquistare il gadget del “Mese della Pace” 2020, targato Ac: una cassa di amplificazione Bluetooth (di agevoli dimensioni ).

In allegato il sussidio del Mese della Pace 2020 che presenta nel dettaglio i progetti.