Carissimi,
come ogni anno siamo prossimi a vivere il consueto appuntamento della Festa diocesana della Pace il cui slogan è:
Piazza la Pace
In un tempo che spesso impedisce di costruire Comunità accoglienti dove tutti possano soddisfare i bisogni primari, ognuno è invitato a mettersi in gioco con le proprie capacità per servire il Bene comune. Quest’anno la Festa si carica di emozioni ancora più forti in quanto al compleanno dei 50 anni di ACR si unisce la bella ricorrenza dei 100 anni di AC nella nostra Diocesi, motivo per cui la Festa si terrà a Otranto Domenica 26 gennaio.
Il programma prevede:
- ore 08.30: arrivi e accoglienza al porto;
- ore 09.30: celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Donato NEGRO;
- ore 10.30: inizio attività suddivise per Settori (Adulti e Giovani/issimi) e articolazione (ACR);
- ore 12.00: rientro al porto e festa insieme.
Ogni Parrocchia, come segno per la Giornata della Pace, dovrà portare con sé una manciata di terra che verrà consegnata per piantare un albero nella città di Otranto a ricordo della celebrazione del centenario della nostra Associazione diocesana.
L'Azione Cattolica sceglie per quest'anno di dedicare il mese della Pace a due progetti entrambi volti a supportare persone e famiglie in difficoltà a causa di contesti sociali ed economici caratterizzati da grande povertà e fortissime difficoltà sociali attraverso due Associazioni che operano in Pakistan e in Africa.
Insieme all'associazione Missione Shahbaz Bhatti Onlus, che opera nel Punjab (una regione del Pakistan) nel Villaggio di khushpur, verrà fatto dono di due pecore che innanzitutto permettono la sopravvivenza, ma poi diventano punto di partenza di un’attività economica di sussistenza.
Con l’associazione L’Africa chiama onlus il progetto, invece, segue un percorso di primo approccio in strada attraverso visite con cadenza settimanale, dove vengono identificate le dinamiche e le problematiche del bambino. Tramite attività ludiche ed educative si sviluppano e accrescono le loro conoscenze, ma anche lo svolgimento di un’attività fisica sana ed adeguata, potenziando il lavoro di squadra e rispetto delle regole. Infine è previsto un supporto nutrizionale e sanitario.
Il gadget scelto quest'anno, per contribuire al sostegno dei due progetti e "piazzare la pace" nei territori in cui si attualizzano, è una piccola cassa di amplificazione bluetooth, funzionante grazie al collegamento con un dispositivo mobile del costo di € 9.00.
L’ordine verrà fatto sulla base delle sole prenotazioni parrocchiali pervenute entro e non oltre lunedì 13 gennaio.
Ringraziandovi anticipatamente per la preziosa collaborazione, vi saluto fraternamente.
LA SEGRETARIA DIOCESANA
Valentina Verri