Sussidi per la formazione 2021 - 2022

Giovedì, 23 Settembre, 2021

Si riparte per un nuovo anno, carichi di slancio e progetti da condividere camminando. Lungo la strada non possono mancare i Cammini formativi pensati dall’Azione Cattolica Italiana per ogni educatore, catechista o semplice aderente a un gruppo. Tante idee e proposte per incontrare il Vangelo sulle strade degli uomini.

 

Fissi su di Lui - Testo per la formazione personale di giovani e adulti
Il testo accompagna la vita spirituale dei laici giovani e adulti di domenica in domenica e di festa in festa, per riuscire a coniugare sempre più fede e vita. Frutto della collaborazione tra Azione cattolica e numerose altre associazioni, è segno di concreta comunione fraterna. Sono proposti i brani del Vangelo che saranno proclamati nelle festività in ogni comunità cristiana, accompagnati da brevi commenti, approfondimenti e preghiere.
(è inviato in omaggio a tutti i soci giovani e adulti ma è anche acquistabile)

 

Questione di sguardi - Itinerario formativo per gruppi di adulti, giovani-dulti, adultisimi e coppie
Ogni uomo e ogni donna, con tutto il proprio carico di fragilità e insicurezze, è sempre prezioso agli occhi di Dio. È Gesù che ce lo insegna: con la sua vita, con i suoi gesti, con la sua Parola. Cogliere lo sguardo di Gesù su di noi ci aiuta a cambiare il nostro sguardo e ci rende capaci di vedere in ogni persona, al di là delle sue capacità e delle sue cadute, un figlio di Dio da sempre amato, un fratello, una sorella che non possiamo ignorare, un redento chiamato, come tutti noi, alla felicità che non ha fine.

 

Non ve ne accorgete? - Guida per gli educatori di gruppi giovani (19-30 anni)
Il sussidio parte quest’anno dal Vangelo di Luca: Gesù comincia la sua predicazione dalla sinagoga, svelandosi al mondo. Le tematiche, introspettive e allo stesso tempo attente al territorio e all’attualità, saranno presentate insieme a tante novità strutturali! Nuova sarà la struttura portante dei moduli, nuovi e ulteriori saranno gli spunti di riflessione per costruire al meglio il percorso di ogni gruppo.

Punto di non ritorno - Guida per gli educatori di gruppi giovanissimi (15-18 anni)
Partendo dal racconto dell’inizio della predicazione di Gesù (Lc 4,14-21), il sussidio propone il tema del ritorno come atteggiamento da avere di fronte alla vita, in continuo rilancio e continua riscoperta, di sé e delle persone che camminano insieme a noi. Radici, compagnia, creatività e speranza diventano allora quattro tra gli ingredienti da portare con sé nel proprio ritorno!
Il pacchetto comprende Punto di non ritorno + Sunday sharing

Sunday Sharing - Testo per la formazione personale dei Giovanissimi (15-18 anni)
Nel sussidio personale, da ottobre a giugno un segnalibro settimanale staccabile accompagna la vita quotidiana degli adolescenti attraverso un versetto del Vangelo della domenica, un pensiero di un sacerdote e una foto scattata per l’occasione. Da tenere con sé, condividere e regalare.
(Sunday Sharing è inviato in omaggio a tutti i soci Giovanissimi ma è anche acquistabile).

 

Su misura per te! - Guida per l’educatore
PICCOLISSIMI (3/5 ANNI)                  1 (6/8 ANNI)               2 (9/11 ANNI)            3 (12/14 ANNI)

La guida contiene il cammino annuale che l’Azione cattolica propone oggi ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 14 anni, un percorso di Iniziazione cristiana approvato dall’Ufficio catechistico nazionale.
Il sussidio aiuta l’educatore nell’impegno di accompagnare i più piccoli a diventare, da protagonisti della loro crescita, discepoli missionari.
Il pacchetto comprende una guida Su misura per te! + Work in progress 2021-22 + InFamiglia + La Storia

InFamiglia Su misura per te! - Calendario per la famiglia
Un calendario vero e proprio da usare InFamiglia, con tanto spazio per appunti e promemoria ma anche ricco di spunti di riflessione e approfondimento. Il testo accompagna i genitori nel loro insostituibile ruolo di educatori alla fede, e rappresenta il punto d’incontro tra la vita quotidiana della famiglia e quella della comunità cristiana.

Work in progress 2021-2022 - Per la formazione di educatori e catechisti
Il volume è uno strumento di formazione per educatori, catechisti e per chi cura la loro formazione. Contiene approfondimenti biblici e teologici, focus sulla vita dei ragazzi, spunti per crescere nella spiritualità e nella preghiera, contributi che aiutano a camminare insieme alla Chiesa Italiana.

Su misura per te! La Storia
Nella Storia annuale proposta dall’Acr, estro e maestria, arte e mestiere hanno qualcosa da dire alla vita di tutti i giorni: come un buon sarto ciascuno di noi è chiamato a coltivare capacità e abilità, in un “taglia e cuci” che darà forma alla propria originalissima storia.