Nella mattinata del 17 dicembre, alcuni bambini e ragazzi dell'Acr sono stati in Udienza da Papa Francesco per porgergli gli auguri di Natale e di buon compleanno in rappresentanza dei bambini e dei ragazzi di tutta Italia.
All’ormai tradizionale appuntamento, erano presenti una nutrita delegazione di acierrini provenienti da 12 diocesi di tutta Italia (Anagni-Alatri; Loreto; Cuneo; Imola; Lodi; Lucera-Troia; Massa Marittima-Piombino; Piana degli Albanesi; San Marco Argentano - Scalea; Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia; Termoli-Larino; Udine) accompagnati dai loro educatori, dal Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, Matteo Truffelli, dall’Assistente ecclesiastico generale, mons. Mansueto Bianchi, dalla Responsabile nazionale dell’Azione Cattolica dei Ragazzi, Anna Teresa Borrelli, dall’Assistente centrale dell’Acr, don Marco Ghiazza, dai Consiglieri nazionali Acr e dai collaboratori dell’Ufficio centrale Acr.
Al suo ingresso nella sala del concistoro quattro ragazzi sono andati incontro al Papa con una torta e un piccolo dono per festeggiare insieme i suoi 79 anni. Successivamente Teresa Rivola (7 anni) della Diocesi di Imola, ha letto un testo di auguri attraverso il quale tutti i bambini e i ragazzi intervenuti all'Udienza hanno rinnovato il loro impegno a pregare per il Papa e il loro desiderio di bene per lui che, con il suo amore e la sua semplicità, parla dritto al profondo del loro cuore.
"È sempre bello per me incontrarvi quando si avvicina il Natale", ha ribadito Francesco, "e grazie per la torta! ...Sono molti i bambini che grazie alla vostra associazione sono aiutati a vivere meglio il Vangelo e sentire Gesù più vicino...Siamo tutti in viaggio verso il Signore percorrendo la strada del Bene, del perdono, della solidarietà". A questo proposito Papa Francesco ha mostrato il suo apprezzamento per l'iniziativa di carità di quest'anno "La Pace è di casa" a sostegno dei migranti in arrivo nel territorio della diocesi di Agrigento. "Nell'udienza di ieri" ha continuato Papa Francesco, "mi è stato presentato un bambino di colore di cinque mesi, nato su un barcone nel canale di Sicilia...tanti bambini riescono ad arrivare altri no...tutto ciò che voi farete per questa gente è buono: grazie di farlo!".
Papa Francesco ha invitato ancora una volta i ragazzi a vivere l'esperienza associativa con entusiasmo dando sempre spazio alla preghiera e anche a qualche piccola rinuncia.
Al termine, i ragazzi hanno consegnato al Santo Padre lenzuola, asciugamani, coperte e altri beni di prima utilità destinati alla "Casa Dono di Misericordia" da lui voluta per l'accoglienza dei senzatetto: un dono che diviene anche un rinnovato impegno a costruire una Chiesa bella e piena di gioia!
Il testo integrale degli auguri dei ragazzi a Papa Francesco
Discorso del Santo Padre Francesco ai ragazzi dell'Azione Cattolica Italiana
di Claudia D'Antoni dal sito http://azionecattolica.it