Viaggiando verso... TE

Ci troviamo nell’anno della novità e siamo accompagnati dal brano biblico dell’evangelista Luca, che induce ad orientare lo sguardo verso lo stile di Maria, donna aperta alla novità. Lo stile di Maria ci insegna molto sul viaggio, sulle domande che ci spronano a partire e sulle risposte che attraverso di esso possiamo trovare.

Pertanto l’idea che fa da sfondo, quest’anno, è quella del viaggio da affrontare attraverso un mezzo di trasporto bello e affascinante: IL TRENO!

Per i più piccoli il desiderio di viaggiare è forte: sognano posti sconosciuti, magari immaginari. Sognano di evadere, di cambiare aria; alla scoperta del mondo, di persone affascinanti per vivere  avventure incredibili.

Ci sono tanti tipi di viaggio e viaggiatori: c’è chi viaggia per turismo, ci sono i pendolari, i pellegrini, le popolazioni nomadi ed infine gli immigrati, persone che intraprendono viaggi verso una speranza che non sempre si concretizza.

Stiamo VIAGGIANDO VERSO… forse alla ricerca di qualcosa, forse pieni di desideri e di attese, magari senza una vera consapevolezza. Ma siamo in cammino verso qualcosa che va scoperto, qualcosa di nuovo, che ci rivelerà molto su noi stessi.

Viaggiando verso…TE, sono le parole che Gesù stesso dice a ciascuno di noi, piccoli o grandi.

 

Buon viaggio a tutti!!!

 

Chiara Nuzzo
Responsabile Diocesana ACR