Compagni di viaggio

Modulo formativo diocesano del Settore Adulti   ·   Botrugno - Oratorio parrocchiale   ·   08-09 Luglio 2016

Il tema “COMPAGNI DI VIAGGIO. Animatori formati per gruppo adulti vitali” ha guidato il lavoro dei partecipanti al 2° Modulo formativo del Settore Adulti diocesano di AC, svoltosi l’8 e il 9 luglio presso l’Oratorio “Giovanni Paolo II” della parrocchia “Spirito Santo” in Botrugno.

Relatrice del primo incontro la vicePresidente diocesana del Settore Adulti Carmen Manco che, con grande cura e acume culturale, ha illustrato il testo adulti 2016/2017 “SottoSopra”.

È strano l’utilizzo di questo termine per un adulto, al quale si pensa come ad una persona arrivata, appagata, serena anche negli affetti.

Infatti, l’espressione nella nostra società fa più pensare allo stato d’animo di un giovane!

E, invece, scopriamo che la stessa vita dell’adulto è spesso “sottosopra”!!!

È “sottosopra” nel momento in cui sente “la fatica di tenere insieme nell’agenda tutte le sfaccettature della vita, del lavoro, della casa, delle passioni, del cuore, delle responsabilità”.

L’adulto può sentirsi “sottosopra” per “l’odore del caffè alla mattina, per l’”Estate” di Vivaldi, per il mare del canale di Otranto, per le carezze di chi accoglie la mia fragilità, per la forza di scegliere di ricominciare, per la responsabilità …”

Ma il termine “SottoSopra” oltre che una constatazione è anche un invito a noi adulti di A.C. a mettere sottosopra le nostre vite, accettando il paradosso dell’esperienza cristiana e liberandoci dalle passioni tristi, dalle passioni che ci portano ad assumere atteggiamenti di comodo, individualisti, … “tanto sto bene a casa mia”.

Le Beatitudini dell’evangelista Matteo faranno da sottofondo all’intero itinerario.

Nel secondo incontro, Maria Grazia Vergari, vicePresidente nazionale del Settore Adulti, ci ha aiutati a riflettere sui principi cardini della formazione e sul ruolo dell’animatore, che deve aiutare a rendere significativa l’esperienza formativa. Il gruppo adulti è un valore nell’Azione Cattolica, che va sostenuto e rilanciato, cercando nuove formule, più attuali, più vicine alle esigenze attuali.

Ogni serata si è conclusa con un momento di convivialità, che ha aiutato la conoscenza, il dialogo e le relazioni tra i partecipanti.

 

Zemira Palma
Presidente Parrocchiale - Botrugno

 

 
Per saperne di più guarda il video integrale dell'evento ai seguenti link: