Festa della Pace 2017

Domenica, 29 Gennaio, 2017 - 08:30
Luogo: 
Scorrano

Carissimi,

il mese di gennaio è dedicato alla Pace, per una tradizione voluta e inaugurata da Paolo VI per la prima volta nel lontano 1968.

Anche quest’anno celebreremo l’attesa e gioiosa Festa diocesana della Pace. La Vicaria che ospiterà l’evento è quella di Maglie, presso la parrocchia Trasfigurazione del Signore a SCORRANO, Domenica 29 gennaio 2017.

Lo slogan della Festa è:

 

"In piedi costruttori di Pace"

 

Papa Francesco, nel suo Messaggio «La non violenza: stile di una politica per la Pace», ci ricorda che siamo di fronte ad «una terribile guerra mondiale a pezzi», che l’unica risposta per costruire la pace è la pratica della nonviolenza come «lo stile caratteristico delle nostre decisioni, delle nostre relazioni, delle nostre azioni, della politica in tutte le sue forme», che il luogo originario da cui partire per educare alla non violenza è la famiglia.

La strategia con cui costruire la Pace ha un manuale: le Beatitudini.

La nostra terra ha conosciuto un grande costruttore di Pace: don Tonino Bello. Per questo il titolo che noi abbiamo dato alla Festa richiama la conclusione di un suo celebre discorso nell’Arena di Verona.
Gli incontri e le attività previste nella nostra Festa ci aiuteranno a riflettere su come la pace realizzi veramente il vero progresso dell’umanità.

Insieme al Centro Nazionale sosteniamo un Progetto nato in collaborazione con la Cooperativa sociale Il tappeto di Iqbal, che intende avvicinare i più giovani e strapparli alla criminalità nel quartiere Barra di Napoli: allestire un tendone da circo (Chapiteau) che possa essere casa accogliente per bambini, giovani, famiglie, oltre che luogo di cultura, di aggregazione e di formazione.
Il gadget scelto è un’assoluta novità: il double puzzle. Una torre di mattoncini che, in verticale o in orizzontale, può riprodurre lo slogan Costruiamo la pace.
Al prezzo di € 8,00 cad., la prenotazione può essere effettuata presso il Centro diocesano improrogabilmente, per ragioni di spedizione, entro 15 gennaio (all’indirizzo: pactizi@gmail.com o a Tiziana Farì tel. 340.6694263).

La quota di partecipazione alla Festa di € 1,00 dovrà essere versata per ogni partecipante (ragazzi, giovani e adulti) all’arrivo, direttamente in Segreteria.
Le Circolari dei Settori e dell’ACR forniranno maggiori dettagli.

Per la giornata è previsto un servizio speciale per diversamente abili o persone anziane con difficoltà a deambulare. Chi desidera usufruire di tale servizio può segnalarlo alla segretaria diocesana entro giovedì 26 Gennaio.

Vi aspettiamo numerosi e gioiosi come sempre Domenica 29 gennaio a SCORRANO.

 

             Salvatore Varraso                           sac. Lucio Greco
          Presidente diocesano                      Assistente unitario