A noi la parola

Festival dei Ragazzi   ·   Roma   ·   09 - 11 settembre 2016

Serena e Michela ci raccontano la loro esperienza.

 

Dal 9 al 11 Settembre anche la Diocesi di Otranto, ha partecipato, a Roma, al Festival dei Ragazzi, organizzato dall’ACR nazionale e intitolato “A noi la parola”. 
Accolti con lo slogan “CIRCOndati di Gioia”, siamo stati in compagnia di circa duemila persone; noi di Otranto eravamo in 9: 3 educatori, 4 bambini della fascia 6-8 e 2 ragazzi della fascia 12-14.
Le tre giornate del festival, tutte ricche di attività e impegni, si sono svolte principalmente nel Camping Roma Village di Via Aurelia, dove si alloggiava.
L’obiettivo principale di questi tre giorni è stato far parlare i ragazzi, dar loro la parola e farli sentire protagonisti attraverso giochi, riflessioni, momenti di condivisione e di preghiera.
La giornata più emozionante, però, è stata quella di sabato 10 quando, in piazza San Pietro, è stato possibile partecipare all’udienza di Papa Francesco. Vederlo passare tra la folla, a pochi metri da noi, è stato emozionante, ma ancor più emozionante è stato ascoltare le sue parole, la sua voce.
Il resto della giornata, poi, si è svolta nell’aula Paolo VI, (ex Sala Nervi), dove si è tenuto un incontro durante il quale i ragazzi si sono confrontati direttamente con autorità politiche e religiose.
Ci siamo anche tanto divertiti. Abbiamo avuto modo di incontrare il cantante Giovanni Caccamo, l’allenatore di pallavolo femminile Davide Mazzanti e di ballare e cantare con l’Acr rock band.
Abbiamo concluso i nostri lavori Domenica 11 Settembre con la celebrazione della S. Messa e i saluti finali.
Chiudendo nel nostro cuore l’impegno a trasmettere la gioia e la commozione provate a tutti i nostri compagni di viaggio nella vita parrocchiale e diocesana.

Serena Chiriacò,
Sternatia - Parr. Maria Santissima Assunta

 

Come artisti della gioia, siamo stati noi, educatori e ragazzi ACR, i protagonisti del Festival dei Ragazzi, intitolato "A noi la parola", che si è tenuto a Roma lo scorso settembre.
E così, anche noi della diocesi di Otranto siamo saliti sul treno che ci ha portati a vivere l'esperienza unica di una gioiosa condivisione fra ragazzi ed educatori di tutte le diocesi d'Italia.
Insieme abbiamo realizzato riflessioni sui temi del creato, della famiglia e della partecipazione e abbiamo messo in piedi un vero e proprio cantiere di idee e di creatività e lo abbiamo sottoposto all'attenzione dei grandi.
Così, il protagonismo dei ragazzi, ancora una volta, ha rappresentato la scelta più bella dell’ Acr. Tra lavori di gruppo, riflessioni, canti e balli abbiamo illustrato la Chiesa in uscita a cui Papa Francesco ci invita. L' ACR, ha provato a mettere cuore, mani e testa per cercare di realizzare questo sogno e continuerà a farlo.

Michela Villani
Educatrice ACR, Sternatia - Parr. Maria Ss. Assunta

 

Per saperne di più guarda il video dell'evento al seguente link: Festival dei Ragazzi