Nuove generazioni a confronto

Caritas Italiana e Fondazione Migrantes hanno presentato il Rapporto Immigrazione 2016 dal titolo “Nuove generazioni a confronto”.

Riprendendo la scelta di papa Francesco di dedicare ai giovani il prossimo Sinodo dei Vescovi, e in continuità con il tema dello scorso anno, la cultura dell’incontro, la XXVI edizione del Rapporto punta l’obiettivo sul confronto tra giovani generazioni: gli italiani e i giovani di nazionalità non italiana, nati o meno in Italia, che però vivono nelle città italiane, frequentano le scuole, del nostro Paese, lavorano, cercano un’occupazione o vivono la disoccupazione al pari dei loro coetanei di cittadinanza italiana.

L’edizione del 2016 ricalca nella sua struttura quella dell’anno precedente con una prima parte dedicata all’analisi dei principali dati statistici - di livello internazionale e nazionale - sui flussi e sulla presenza di immigrati nel Mondo, in Europa e in Italia, concentrandosi sulla disaggregazione del dato a livello nazionale, regionale e provinciale. L’attenzione per le tematiche principali - dal motivo della presenza, al lavoro, alla famiglia, ai matrimoni, alle nuove nascite, alla scuola e alla Università - introduce a una parte specifica in cui il tema conduttore scelto in questa edizione - Giovani e immigrati - viene sviluppato da diversi autori in base alle proprie specificità disciplinari.

A ognuno dei vari temi approfonditi del Rapporto è associato o un approfondimento o un box in cui le realtà diocesane delle Caritas e delle Migrantes raccontano il loro operato attraverso progetti da loro realizzati o in corso di realizzazione. Completano lo studio: l’annuario commentato delle principali notizie del 2016 (e le tendenze rintracciate all’inizio del 2017) specificatamente dedicato al mondo giovanile e l’appendice giuridica in cui si descrive la legislazione italiana con particolare riferimento alle generazioni più giovani e al tema caldo della cittadinanza.

 

In allegato sono presenti gli interventi dei presidenti di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, in occasione della presentazione.