Passato il Santo, non passa la festa... ma continua!

Festa della Pace 2016   ·   Esito del concorso del Settore Giovani "Progetta l'accoglienza"

Carissimi Amici di AC,

come già anticipato nell’articolo di ComunicAC relativo al laboratorio Settore Giovani della Festa della Pace 2016, il nostro concorsoProgetta l’accoglienza!ha riscosso molto successo e questo è testimoniato dall’impegno e dalle proposte che ci sono pervenute dalle diverse parrocchie.

Ci sembra giusto che i progetti parrocchiali, pensati con tanta fantasia ma anche tanta concretezza dai Giovani e Giovanissimi, diventino di dominio pubblico.

Questa mossa da una parte vuole premiare TUTTI i progetti, perché sono egualmente tutti validi. D’altra parte intende dimostrare all’intera associazione che cosa può venire fuori quando i Giovani e i Giovanissimi si assumono la responsabilità di essere protagonisti.

Dev’essere rassicurante per tutti, leggendo questi progetti, poter contare su tanta operosità da parte dei più Giovani.

Il nostro obiettivo è che pian piano questi buoni propositi vengano realizzati. Se così fosse, il nostro slogan “Progettare l’accoglienza, trasformare il male in bene” ci farebbe toccare con mano quanto è facile e diffuso il bene che un cristiano di buona volontà può fare.

Già ad un primo sguardo, puramente geografico, se tutti questi progetti venissero realizzati, come noi auspichiamo, quanto bene sarebbe diffuso sul nostro territorio diocesano!

E questo non soltanto grazie alle idee e all’operosità dei Giovani e Giovanissimi, ma anche grazie agli Adulti, alle Famiglie e a tutti gli uomini e donne di buona volontà che sostengono i Giovani.

In fondo, essere un’Azione cattolica vera e matura significa avere le spalle di noi Giovani coperte dal fiato amico e più esperto degli Adulti, e insieme cooperare affinché anche i più piccoli, con tutti noi, abbiano la loro parte nella costruzione del Bene Comune.

La chiusura di questa doverosa e sentita comunicazione, è un ulteriore impegno, con un nuovo slogan:Passato il Santo, non passa la festa… ma continua! Quindi coloro che non abbiano scritto il proprio progetto per qualsiasi motivo prima della festa, sono invitati a farlo per aggiungere le loro idee a tutte quelle già espresse.

 

Buona visione e buon cammino a tutti!

L’équipe diocesana SG 

 

In allegato sono presenti i ventidue progetti pervenuti dalle parrocchie della Diocesi.