Festa della Pace · Castri di Lecce · 28 Gennaio 2018
Addobbi e scenografie per la Festa della Pace 2018: i preparativi sono quasi terminati!
Tutto è iniziato con #scattidigioia in quel giorno di ottobre, in cui è stato ufficialmente annunciato che la Parrocchia che avrebbe ospitato la Festa diocesana sarebbe stata proprio la nostra. Neanche il tempo di renderci conto della bella notizia che automaticamente il motore delle idee ha iniziato a mettersi in moto.
Non nascondiamo gli #scattidansia al momento dell’organizzazione vera e propria, costretti, come eravamo, a conciliare le mille belle idee con le rigide norme di sicurezza da seguire per determinati eventi; ma la nostra squadra, forte e ingegnosa,è riuscita a trovare il giusto equilibrio.
Una volta avviata la macchina dei preparativi, e stabilita la rotta, non sono mancati momenti di #scattidallegria; come quando capitavano ritagli di cartoncini non proprio precisi, i giovani alle prese con il disegno manuale di lettere “gommose”, lo scotch incollato storto che andava riportato sulla diritta via, e tanti altri bei momenti di condivisione.
È giusto raccontare degli #scattidamiciziaegenerosità, ringraziando le tante persone che, al di fuori dell'AC, hanno offerto collaborazione per la realizzazione di addobbi e accessori, per garantire la sicurezza, per trasportare e montare le strutture necessarie. Rendendosi disponibili anche per domenica mattina.
Se questi ultimi giorni fossero composti da 48 ore, le occuperemmo tutte!
L'entusiasmo di ospitare la festa proprio qui a Castri di Lecce è stato senz’altro stimolante, ma la vera motivazione si è rafforzata durante il percorso. Da ottobre, lo slogan che ci ha accompagnati è stato: #faiscattarelapace.
Tra catechesi per adulti, incontri giovanissimi e attività con l'ACR, il tema ricorrente è stato indicato nella Pace e naturalmente, è scattato in noi il desiderio di comprenderne il significato, di ricercarla ed esserne messaggeri e testimoni.
In questi mesi, infatti, il lavoro non è stato solo costituito da attività materialmente visibili, ma anche da vera interiorità, cercando l'incontro con il Signore, primo e vero messaggero di pace, per permetterci di essere pronti a compiere e a riconoscere gli #scattidipace.
Ecco che la festa è ormai vicinissima e i preparativi sono quasi conclusi; confidiamo nel Signore affinché tutto si svolga con serenità, pregando tutti insieme perché in questo mondo la pace arrivi nel cuore della gente e tra la gente.
Vi aspettiamo domenica 28 gennaio a Castri di Lecce, non mancate!
Roberta Serafino, Animatrice Giovanissimi,
Castri di Lecce - Parr. San Vito Martire