Spongano, per un giorno città della Pace

Festa diocesana della Pace   ·   Spongano   ·   31 Gennaio 2016

Io vedo che, quando allargo le braccia, i muri cadono”, questa è una delle tante frasi che abbiamo scelto come chiave di lettura per la Festa della Pace 2016, riportata in diversi cartelli appesi lungo le diverse vie di Spongano. E questa frase, citazione di don Andrea Gallo, ha rappresentato il nostro obiettivo nella preparazione di questa giornata di festa: allargare le nostre braccia, e accogliere con gioia i sorrisi in arrivo dalla nostra diocesi. Abbiamo lavorato tanto, faticosamente e con sacrificio. Abbiamo cercato di costruire una solida base inter-parrocchiale con cui collaborare e confrontarci nelle tante settimane di preparazione. Il risultato? Una grande squadra che, supportata dall’importante aiuto dell’équipe diocesana, ha dato vita a questa giornata di condivisione.

Ore 8.30, ecco giungere le prime parrocchie: i colori della gioia e della felicità iniziano a diffondersi nelle vie dirette alla piazza. Palloncini, musica e striscioni accolgono i suoni allegri dei tanti ragazzi, giovani e adulti accorsi in festa in questa domenica dal tepore primaverile. La piazza inizia a riempirsi ancora di più: è tutto pronto per accogliere il nostro arcivescovo mons. Donato Negro ed iniziare la celebrazione eucaristica avvolti dal desiderio di sentirsi improvvisamente tutti fratelli e sorelle appartenenti alla stessa famiglia, quella di AC.

La giornata scorre velocemente, i diversi gruppi divisi in fasce d’età sono pronti ad impadronirsi dei giardini, dei parchi e dei saloni messi a loro disposizione: tante attività aspettano solo loro per scoprire la bellezza di saper essere “porte spalancate” al prossimo.

In questa giornata ricca di tanti colori abbiamo cercato, come associazione parrocchiale di AC, di spalancare quanto più possibile la porta della nostra comunità: ecco allora che, giorno dopo giorno, abbiamo iniziato a girare la chiave della serratura di questa grande porta e allargare sempre di più il suo passaggio. Ma fin da subito ci siamo resi conto che era necessario spingere ancora più forte, e con l’aiuto di tante mani, ce l’abbiamo fatta. Fondamentale è stata infatti la preghiera costante di tante persone della nostra comunità che ha sostenuto la collaborazione e il lavoro dei nostri giovani e delle associazioni parrocchiali della Vicaria di Castro. Durante la giornata, tanti sono stati gli incontri di riflessione che hanno dato la possibilità di confronto e riflessione: da quello con il carismatico Don Antonio Coluccia rivolto alla fascia Giovani, all’importante intervento di Pierluigi Vito, giornalista di Tv2000, indirizzato alla fascia degli adulti. Anche l’A.C.R ha vissuto importanti momenti di riflessione con l’entusiasmante incontro con lo staff di due Case famiglia della zona.

Cos’altro dire?  La festa è stata sicuramente il frutto di tante mani che hanno lavorato insieme per rendere ancora più grande la porta dell’accoglienza, facendo trovare al di là della soglia, una casa piena di colori, sfumature, allegria e fraternità!

 

Giancarlo Marti, Responsabile parrocchiale SG - Spongano