Campo scuola ACR · Parrocchia S. Antonio Abate – Maglie · 28 giugno/1 luglio 2018 · Marina Serra
Ben 33 acierrini dai 6 ai 14 anni più una decina tra educatori e animatori sono saliti sul treno diretto a Tricase giovedì 28 giugno scorso per trascorrere insieme 4 entusiasmanti giorni di campo. Con noi sono venuti anche Giuseppe, Giusy e Michele che sono stati in cucina e ci hanno preparato dei deliziosi piatti, e Don Antonio Tondi che ha curato la parte spirituale, in particolar modo i momenti di preghiera.
Tutto il campo è stato incentrato sulla figura, poco conosciuta, di Rut che incontriamo nell’Antico Testamento. Una donna disposta a tutto pur di seguire e prendersi cura della suocera; per questo motivo il Signore la ricompensa dandole una grande discendenza. Rut fu la bisnonna del re Davide da cui discenderà Gesù, il Messia.
Ogni giorno abbiamo conosciuto il nome di un personaggio del libro di Rut che abbiamo scritto su una grande pergamena, assistendo anche alla drammatizzazione di una parte della storia. Non sono mancate le attività e i laboratori e il divertente “Grande Gioco” del pomeriggio curato dai nostri fantastici animatori: Matteo, Ilaria, Simone e Salvatore.
Giorno dopo giorno abbiamo costruito una “Mati-Spiga” partendo dai 4 verbi che ci hanno guidato durante il campo (andare, vedere, ascoltare e rendere grazie); nei suoi chicchi abbiamo inserito la nostra regola di vita, l’impegno quotidiano che la Parola ha suscitato nel nostro cuore.
Due mattinate le abbiamo anche trascorse in piscina per rinfrescarci e prendere un po’ di sole anche se il tempo non è stato molto clemente. Le sere ci siamo divertiti tanto con la proiezione del cartone Eldorado e con la sfilata di moda in cui abbiamo eletto miss e mister campo 2018, concludendo poi sabato con la discoteca.
Sabato 30 giugno è stata una giornata ricca di amici che ci sono venuti a trovare: in particolare il Presidente diocesano di Ac Salvatore Marti e l’Assistente unitario Don Lucio Greco che hanno pranzato con noi.
Domenica 1 luglio abbiamo terminato la nostra esperienza con la Celebrazione Eucaristica in cui ogni bambino e ragazzo ha ricevuto la sua mati-spiga come mandato a mettere in pratica nella vita di tutti i giorni gli impegni presi durante il campo, sull’esempio di Rut… fedeli e coraggiosi!
Gabriele De Donno
Responsabile ACR - Parrocchia S. Antonio Abate - Maglie