Sussidi Quaresima e Pasqua 2018

Venerdì, 2 Febbraio, 2018

Anche quest'anno l'Azione cattolica propone ai soci, come a ogni cristiano che vuole prepararsi alla Pasqua, agili testi per la preghiera personale.

 

Che io veda di nuovo 1 è il sussidio proposto ai bambini dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori in preparazione alla Pasqua. Accompagnati da Bartimeo, il cieco guarito da Gesù, piccoli e grandi possono mettersi in ascolto della Parola scoprendosi comunità, come i discepoli di Gesù, e Chiesa domestica. Il testo contiene spunti di riflessione per i genitori e suggerimenti su come presentare la Parola ai bambini, semplici attività da vivere in famiglia e un laboratorio per divertirsi insieme ai piccoli a preparare la Pasqua del Signore. Le pagine centrali possono essere staccate per realizzare un libretto personale dei bambini, con disegni sui brani della Parola da colorare.

 

Che io veda di nuovo 2 è il sussidio proposto ai ragazzi di 7-10 anni. Guidati da Bartimeo, il cieco guarito da Gesù, i ragazzi sono invitati a dedicare ogni giorno un piccolo spazio all'incontro con la Parola attraverso riflessioni, attività e gesti adeguati alla loro età. Oltre alla preghiera quotidiana il testo propone una preghiera di gruppo, un fumetto e un gioco che svela una parola legata al brano biblico. È proposto anche un laboratorio creativo.

 

Che io veda di nuovo 3 è il sussidio proposto agli 11-14enni. Conosceranno Bartimeo, il cieco guarito da Gesù, che li accompagnerà giorno per giorno nel cammino alla sequela del Maestro, per guardarsi intorno con occhi nuovi. Ogni domenica è segnata da una parola da scoprire con un gioco, un impegno da portare avanti durante la settimana, un laboratorio creativo ed un breve momento di preghiera di gruppo da condividere con i compagni.

 

Gioia infinita è il sussidio proposto ai giovanissimi. Il piccolo sussidio propone la Parola di Dio del giorno e la parola degli uomini che hanno scelto di donare  un po' del loro tempo alla preghiera e alla Scrittura. Affinché la vita di ciascuno si rimetta in cammino, se per qualche motivo si è arrestata, o che comunque riprenda forza e vigore nella sequela del Signore. Dal mercoledì delle Ceneri alla domenica di Pentecoste, ogni giorno il Vangelo, una riflessione che lo attualizza avvicinandolo alla vita, ed una preghiera.

 

Tempo per te è il sussidio proposto ai giovani. Spesso cerchiamo di ritagliare dalle nostre movimentate giornate un po' di tempo per fare qualcos'altro rispetto ai soliti impegni: corsi universitari, studio e lavoro, sport, il gruppo in parrocchia... Nel cuore desideriamo trovare tempo per noi e per prendere fiato. Il sussidio allora offre la possibilità di dedicare del tempo alla preghiera, al silenzio e alla propria vita, con delicatezza e attenzione. Dal mercoledì delle Ceneri alla solennità di Pentecoste, ogni giorno il Vangelo, una riflessione che lo attualizza avvicinandolo alla vita, ed una preghiera.

 

È possibile prenotare i sussidi entro il 6 Febbraio p.v. contattando l’incaricato diocesano per l’Editrice AVE, 
Fernando Pellegrino: pellegrinof@libero.it oppure cell. 349.1018214.