Carissimi,
il tempo liturgico che ci apprestiamo a vivere, ovvero la Quaresima, è caratterizzato da un intenso cammino di discernimento interiore per giungere pronti all’incontro con il Risorto.
Si tratta dunque di tempo favorevole per la fase d’ascolto del SINODO DEI GIOVANI (“I Giovani, la fede e il discernimento vocazionale”), che coinvolgerà tutti i Giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni (Giovanissimi del triennio di scuola superiore - classi III, IV e V - e fascia Giovani).
Dopo il tavolo curato dal MSAC, tocca al Settore Giovani coordinare un altro tavolo sulla seguente area tematica: “Incontri, dialoghi, contaminazioni”.
Al fine di favorire al massimo la presenza dei destinatari (indicati in precedenza) abbiamo sdoppiato il Tavolo, proponendo due incontri in contemporanea il 5 marzo p.v. alle ore 19.30:
- ad Andrano, presso l’Oratorio “S. Francesco d’Assisi”;
- a Sternatia, presso l’Oratorio parrocchiale.
Auspichiamo la più ampia partecipazione, favorita dalla vicinanza geografica all’una o all’altra sede, e soprattutto dalla rilevanza del cammino sinodale.
Si raccomanda vivamente alle associazioni parrocchiali di partecipare a tutti i Tavoli senza organizzare ulteriori iniziative “isolate” riguardanti il Sinodo. Il cammino è diocesano ed universale e le occasioni consone di approfondimento non mancheranno affatto (i Tavoli saranno ben dieci!).
Il Servizio diocesano di Pastorale Giovanile si occuperà della diffusione delle notizie in merito al cammino del Sinodo, che prevede anche un incontro a Roma con Papa Francesco (11-12/08/2018).
In vista di questo cammino comune e sinodale, ci è sembrato opportuno come Settore Giovani di Azione cattolica cancellare il campo estivo destinato ai Giovanissimi (previsto il 23-28 luglio p.v.) e aderire in tutto e per tutto al cammino che tutti i Giovanissimi e Giovani d’Italia faranno insieme.
Cogliamo l’occasione anche per comunicare che l’evento di formazione previsto in calendario il 17/03 p.v. non si effettuerà (limitatamente al Settore Giovani) perché saremo tutti impegnati nella GMG diocesana (anche in questo ci guiderà il Servizio diocesano di Pastorale Giovanile).
Un abbraccio affettuoso a tutti,
Fabiola, Marco, Don Angelo
e l’équipe diocesana SG