Tre simpatiche ed entusiaste ragazze di Terza Media ci consegnano una bella cronaca del ritiro d’Avvento dell’Acr diocesana · Muro Leccese · 15 dicembre 2018
Lo scorso 15 Dicembre a Muro Leccese si è tenuto il ritiro di Avvento dell’ACR.
Hanno partecipato alcune parrocchie della diocesi, condividendo le proprie esperienze e il proprio cammino associativo. Il titolo del ritiro era “TUTTI INVITATI”.
Dopo l’introduzione dall’ Assistente diocesano don Antonio Tondi, siamo stati divisi in tre gruppi, all’interno dei quali ci siamo chiesti se siamo disposti o meno ad accettare l’invito che Gesù ci rivolge per partecipare alla sua festa.
Il brano del Vangelo che ci ha guidato, infatti, parlava di un uomo che invitava nella sua casa alcuni amici, ma nessuno di essi si poteva presentare a causa di altri impegni; così, con l’ aiuto dei suoi servi, invitò zoppi, storpi e poveri a partecipare alla cena da lui preparata.
Questa parabola ha scatenato molti interrogativi che ci hanno portato a riflettere insieme sui nostri atteggiamenti: nelle nostre relazioni accettiamo gli altri o tendiamo ad escluderli?, come abbiamo reagito davanti ad un invito non accettato?, siamo stati capaci di perdonare chi ci ha escluso?.
Sono state, queste, alcune delle provocazioni che gli educatori ci hanno rivolto a partire dal nostro vissuto quotidiano, fatto di grandi accoglienze ma anche di esclusioni.
Ci sono stati consegnati due post-it sui quali abbiamo scritto il nome di due persone: nel primo, individuando colui che avremmo voluto accogliere nella nostra vita e, nell’altro, chi sentiamo più lontano. Questi post-it poi, li abbiamo attaccati su un tableau mariage, che è il tavolo del convito nuziale e rende evidente l’accoglienza di in invito, dando loro una posizione coincidente con la nostra vita.
La comunità di Muro ci ha offerto, a conclusione del ritiro, delle pittule squisite e tanti dolci. Ci siamo divertiti tanto, cantando, confrontandoci con il Vangelo e tra di noi e conoscendo ragazzi di paesi vicini.
Ci auguriamo di poter vivere altre esperienze simili per scoprire sempre più e sempre meglio la bellezza dell’incontro con Gesù che ci cambia la vita.
Lucrezia Bruni, Virginia Mazzeo e Chiara Chiriatti