LO SPIRITO E LA CHIESA IN CAMMIMO
Il Tempo Pasquale è una grazia di Dio che annualmente ci rinnova, sorprendendoci nel cammino quotidiano. Le tappe settimanali delle Domeniche di Pasqua ci hanno aiutati a contemplare da vicino la presenza di Gesù risorto e ci aiutano a riconoscerlo nella presenza redenta di chi ci vive accanto. Abbiamo sempre bisogno della Sua premura per saper incarnare la Parola che ascoltiamo ogni Domenica nelle nostre Comunità cristiane.
Con l’Ascensione Gesù consegna ai suoi discepoli la proporzione divina della missione: «Andate in tutto il mondo», perché ogni angolo della terra deve conoscere la Salvezza. Semplifica le nostre attuali preoccupazioni pastorali: «Proclamate il vangelo ad ogni creatura», perché tutto il resto conta molto poco. Abilita alla missione i discepoli di ogni tempo con la consegna ufficiale dei suoi stessi “poteri”: scacciare demòni, parlare lingue nuove, … guarire i malati. E conferma la Sua presenza in ogni nostro movimento evangelico di vita nuova.
La Pentecoste diventa così il fuoco interiore che anima ogni discepolo di Gesù nel mondo; ci dona la gioia di realizzare in piccolo la missione universale di Salvezza e ci rende Chiesa chiamata, amata e mandata nel suo nome. Con la VEGLIA DI PENTECOSTE diocesana parteciperemo alla preghiera presieduta dal nostro Arcivescovo sabato 23 maggio 2015 alle ore 20.30. La Cattedrale di Otranto sarà il nostro Cenacolo e da lì ripartiremo, rinvigoriti dalla forza dello Spirito Santo, per testimoniarLo in ogni spazio della nostra vita.
La missione si vive INSIEME!