È TEMPO… DI SCOMMESSA!

Azione Cattolica Galatina – Coordinamento cittadino

Sala SS. Trinità Parrocchia SS.Pietro e Paolo – 28 ottobre 2019

 

di  Sabrina Esposito*

Il 28 ottobre come giovane galatinese, ma soprattutto come giovane socia di Azione Cattolica sono stata attratta da un invito rivolto al settore adulti di Ac, con una dicitura particolare: coordinamento cittadino.

Questa definizione mi ha notevolmente interessata perché mi ha fatto intravedere una scommessa: la voglia di lavorare insieme, come parrocchie galatinesi, di non chiudersi ognuno nelle proprie sale parrocchiali e seguire il percorso annuale,per di unirsi, ed essere d’esempio ai giovani e non solo.

Perché insieme è più bello, perché abbiamo tutti un unico obbiettivo: seguire il Signore, cercando di fare del bene.

Partecipando, appunto, all’incontro di presentazione tenutosi, come dicevo, il 28 ottobre alle 19.30 nella sala della Trinità della parrocchia dei SS. Pietro e Paolo ho potuto constatare che l’invito parlava chiaro.

Ho trovato un numeroso gruppo di adulti delle cinque parrocchie di Galatina (cinque perché cinque sono le parrocchie che hanno l’Azione Cattolica a Galatina) con la volontà di fare squadra e iniziare questo progetto formativo, che per l’anno in corso si svolgerà in 5 tappe. Ogni tappa sarà articolata in due incontri, il primo basato sulla Parola con una lectio divina, il secondo sarà caratterizzato da esercizi di laicità.

Gli incontri toccheranno temi importanti e attuali volti alla riflessione e all’azione, il filo conduttore sarà il tempo. Ognuna delle 5 parrocchie coinvolte ospiterà una tappa, con la possibilità di seguire sì un canovaccio (pensato dai 5 presidenti parrocchiali) ma con la possibilità di contribuire ognuna con il carisma che le caratterizza.

Tornata a casa, anche se non destinataria diretta del percorso (ma Ac è famiglia e nessuno viene escluso o respinto), mi sono sentita coinvolta in questa bella scommessa che mi ha aperto tantissime porte di riflessione a partire da una semplice presentazione.

Chissà, allora, cosa riserverà partecipare al percorso!

 

*Incaricata regionale Settore giovani di Ac