«Cari soci di Azione cattolica, ogni vostra iniziativa, ogni proposta, ogni cammino sia esperienza missionaria, destinata all’evangelizzazione, non all’autoconservazione. Il vostro appartenere alla diocesi e alla parrocchia si incarni lungo le strade delle città, dei quartieri e dei paesi. Come è accaduto in questi centocinquanta anni, sentite forte dentro di voi la responsabilità di gettare il seme buono del Vangelo nella vita del mondo, attraverso il servizio della carità, l’impegno politico, la passione educativa e la partecipazione al confronto culturale».
Dal discorso di papa Francesco all’Azione Cattolica Italiana - Roma, 30 Aprile 2017
Con queste parole papa Francesco si è rivolto direttamente alla grande famiglia dell’Azione cattolica, a coloro che hanno incrociato il percorso dell’associazione in questi 150 anni e anche a tutti coloro che in futuro troveranno in essa uno spazio di accoglienza, di fraternità, di vita buona.
I 150 anni di storia dell’Azione cattolica saranno raccontati attraverso una serie di articoli che appariranno sul giornale Avvenire ogni venerdì fino al 4 agosto.
Un'occasione speciale per ricordare e raccontare chi, in questo lungo percorso, ha contribuito alla nostra storia, attraverso le persone, le immagini, gli eventi più significativi, per capire chi siamo e in quale direzione spingerci nel futuro.
I soci di Ac potranno fruire gratuitamente per sei mesi di Avvenire digitale.
L'e-mail che il Centro nazionale sta inviando ai soci, con le modalità per aderire all’iniziativa, non sarà ricevuta da coloro che non hanno indicato sul software Dalì il proprio indirizzo. Questi, se interessati all’iniziativa, potranno scrivere a promozione@azionecattolica.it.